“Cultura in viaggio” a Spotorno: lunedì in scena “Platero y yo”

spotorno

Spotorno. “Cultura in viaggio” è una originale rassegna culturale che arricchirà di eventi la settimana dal 23 al 28 luglio a Spotorno. “L’iniziativa – spiega il consigliere delegato all’assessorato alla cultura Andrea Minetti – proporrà due spettacoli serali, un incontro con lo scrittore Marco Vichi e cinque appuntamenti cultural-gastronomici con altrettanti autori noir”.

L’assessorato alla cultura e la biblioteca civica “Camillo Sbarbaro” stanno diventando un importante punto di riferimento per gli appassionati di letteratura, arte e cinema: oltre a “Libri in riva al mare”, gentilmente ospitato dagli stabilimenti balneari, alle varie mostre tenute presso la Sala Palace dalle associazioni culturali spotornesi ed ai laboratori per bambini come “Un mare di gusto”, quest’anno si introdurranno due grandi novità.

Dal 17 al 19 agosto presso la Sala Palace e piazza della Vittoria andrà in scena il festival dei cortometraggi “Overlook Film Festival”, mentre a luglio sarà il momento di “Cultura in viaggio”, la settimana della cultura.

Il tema della prima edizione sarà appunto il “viaggio” nella letteratura, con la riproposizione di due opere legate a quel tema: “Platero y yo”, un classico della letteratura spagnola, il viaggio poetico e magico di un poeta e di un asino nel paesaggio andaluso, e “Inferno” di Dante Alighieri, una rappresentazione teatrale itinerante del viaggio più famoso della letteratura mondiale.

Lunedì 23 luglio in piazza della Vittoria andrà in scena “Platero y yo” di J. R. Jiménez, un melologo per chitarra e voce recitante con performance pittorica, con Debora Mancini, Luigi Sabbatini, Marta Fumagalli con la collaborazione di Riccardo Pirovano, a cura dell’Associazione Realtà Debora Mancini. Dalle ore 16 alle ore 18 presso la biblioteca civica, in via Aurelia 119, si terrà un laboratorio di pittura, scenografia e liuteria per bambini introduttivo allo spettacolo serale.

Mercoledì 25 luglio in piazza della Vittoria, dalle ore 21,30, ci sarà un incontro con lo scrittore Marco Vichi, creatore del commissario Bordelli (personaggio protagonista di romanzi vincitori di numerosi premi letterari) e collaboratore di numerose riviste e quotidiani nazionali. Ad introdurre la serata lo scrittore Roberto Centazzo.

Giovedì 26 luglio in piazza della Vittoria dalle ore 21,15 (con partenza ogni venti minuti) andrà in scena “Inferno” dalla “Divina Commedia” di Dante Alighieri, spettacolo itinerante per le vie del paese a cura di “Uno Sguardo dal palcoscenico”, con la compagnia stabile del Teatro Città di Cairo Montenotte e la partecipazione amichevole e straordinaria di Marina Thovez e Mario Zucca.

Inoltre, tutte le sere da lunedì 23 a sabato 28 luglio, alle ore 21,30, presso la Cartolibreria Scarabocchi di via Garibaldi, spazio all'”Ammazzacaffé”: una serie di incontri con autori noir a cura di Fratelli Frilli editore in collaborazione con la ditta Augusto Vincenzo Besio di Savona, che offrirà i suoi famosi chinotti al maraschino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.