Economia

Corte dei Conti, illegittimi i bilanci di Palazzo Sisto: bufera politica, i grillini chiedono dimissioni per Pesce e Martino

palazzo sisto comune

Savona. Una delibera dell’Organo di Controllo della Corte dei Conti della Liguria che giudica illegittimo il bilancio preventivo del Comune di Savona per l’anno 2010, con conseguenti “riserve” per gli stessi bilanci 2011 e 2012. Il documento dell’ente preposto alla verifica dei bilanci degli enti pubblici, 35 pagine in tutto, è del giugno scorso ed è stata resa pubblica, arrivata anche ai capi gruppo in Consiglio comunale.

Già il 16 novembre 2010 era stato richiesto un incontro urgente a Genova con il sindaco Federico Berruti con al centro proprio i provvedimenti richiesti per sanare i conti di Palazzo Sisto: nel mirino della Corte, che è organo amministrativo, la copertura del disavanzo con l’utilizzo di entrate straordinarie, utilizzate invece per le spese correnti dell’ente. In particolare 5,6 mln di euro sono stati “coperti” con operazioni immobiliari e di privati, le cui entrate non sono ancora certe, come l’operazione dell’ex ospedale San Paolo. Per questo l’Organo di Controllo considera non adempiuti gli indirizzi di adeguamento del bilancio economico e finanziario, con la conseguente richiesta di trovare le risorse per i 5,6 mln di euro impegnati.

Inoltre la Corte dei Conti ligure considera, si legge nel documento, “poco prudente e trasparente la redazione del bilancio 2012”. Tra i punti critici anche l’indebitamento del Comune, che potrà creare problemi finanziari all’ente comunale nei prossimi anni.

Inoltre la Corte dei Conti ligure giudica incompatibile la carica di dirigente per Luca Pesce, in quanto consulente di una partecipata del Comune come Ata. Nella delibera si fa riferimento anche ad un aumento di incarichi di consulenza negli ultimi anni, con un incremento delle spese. Ora la delibera e la documentazione potrà arrivare alla parte giudicante della Corte dei Conti, che potrebbe anche chiedere di risarcire il danno patrimoniale ed erariale.

Duro il commento del Movimento Cinque Stelle, che per bocca di Eric Festa ha chiesto le dimissioni immediate per Luca Pesce, così come dimissioni per lo stesso assessore al bilancio Luca Martino. La pesante delibera della Corte dei Conti ligure approderà senz’altro in Consiglio comunale e si preannuncia bagarre politica, forse, anche, all’interno della stessa maggioranza di centro sinistra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.