Economia

Code ai distributori per i supersconti, i sindacati: “Accentuano la discriminazione concorrenziale tra i gestori”

Code benzinai

Savona. “Prodotti esauriti”. Questo il cartello in diverse stazioni di servizio durante il weekend, svuotate di carburanti dall’assalto degli automobilisti. Come era facilmente prevedibile, anche in questo fine settimana si sono registrate code negli impianti Eni, Agip ed Esso in tutta la provincia. Automobilisti ma anche tanti motociclisti in colonna per accaparrarsi il pieno all’iperself con sconti da 21 a 27 centesimi a litro a seconda delle società, con costi negli impianti Eni e Agip di 1,5 euro per il gasolio e 1,6 per la benzina verde e di 1,48 euro (gasolio) e 1,595 euro (benzina verde) negli impianti della Esso.

Le conseguenze dei supersconti si potrebbero però far sentire nelle prossime settimane, visto che i sindacati dei gestori delle stazioni di servizio (Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio) si dicono pronti ad “iniziative unitarie sia su rete ordinaria che autostradale”. Le sigle sindacali denunciano “l’estrema preoccupazione per la drammatica condizione in cui versa ormai la generalità delle imprese di gestione”. Le organizzazioni annunciano quindi “una serie di iniziative rivolte al governo, per mesi rimasto in colpevole silenzio malgrado le numerose e reiterate sollecitazioni, e al Parlamento, all’industria petrolifera nel suo complesso e a tutti i cittadini allo scopo rimuovere il velo di silenzio” sullo stato di un settore “che occupa oltre 120.000 persone”.

Le iniziative sindacali, spiegano, “saranno rese pubbliche a partire dall’inizio della prossima settimana e si concentreranno sui temi della miope politica industriale del settore, degli ‘sconti’ dei weekend che accentuano la discriminazione concorrenziale tra i gestori, già obbligati al vincolo d’esclusiva, del rispetto della legge sulla gratuità dei rifornimenti con carte di credito, dei nuovi modelli contrattuali e della situazione specifica delle aree di servizio poste lungo la viabilità autostradale”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.