Altre news

Centinaia di pellegrini in partenza per Lourdes: ci sarà anche monsignor Lupi

Lourdes

Savona. Sono circa 430 i pellegrini, molti di loro ammalati, diretti a Lourdes dalle diocesi di Mondovì e di Savona Noli. Per la diocesi savonese, fra loro ci sarà la presenza del vescovo Vittorio Lupi nonché quella di don Lello Paltrinieri e del diacono Matteo Calcagno, che avrà anche il compito di coordinare dal punto di vista logistico la delegazione savonese.

Si tratta del quarto pellegrinaggio diocesano e come i precedenti sarà effettuato in treno, assieme a numerose persone che versano in difficili condizioni di salute Sabato 7 luglio la partenza dalla stazione di Savona su un treno speciale proveniente da Mondovì che avrà già fatto tappa a Ceva e San Giuseppe di Cairo.

Quindi il convoglio raccoglierà altri pellegrini ad Arma di Taggia e Ventimiglia. Domenica 8 l’arrivo in mattinata a Lourdes seguito dalla sistemazione presso l’Accueil, per gli ammalati più gravi, o in hotel. Nel pomeriggio primo saluto alla Vergine e apertura ufficiale del pellegrinaggio.

Nei giorni successivi, ovvero il 9, il 10 e l’11 luglio, celebrazione penitenziale comunitaria quindi partecipazione ufficiale del pellegrinaggio savonese-monregalese alle varie funzioni religiose: Messa alla Grotta, Messa internazionale, solenne processione eucraristica, Via Crucis, processione serale au flambeaux del Rosario. Giovedì 12 luglio Messa comunitaria e saluto alla Grotta e conclusione dell’adorazione giornaliera continua. Infine, venerdì 13, l’arrivo in mattinata del convoglio alla stazione Mongrifone di Savona.

L’Opera diocesana pellegrinaggi ha però già in cantiere un prossimo importante viaggio che anche in questo caso vedrà la partecipazione del vescovo Vittorio Lupi. Tappa la Terra Santa, ovvero i luoghi di Gesù. Il pellegrinaggio è in programma dal 7 al 13 settembre prossimi. Le iscrizioni sono già aperte, per informazioni e prenotazioni è possibile recarsi presso l’ufficio dell’Opera diocesana pellegrinaggi in piazza Vescovado 1 a Savona ogni martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30 oppure telefonare al numero 0198389611, sempre con gli stessi orari, o ancora mandare una mail all’indirizzo operadiocesanapellegrinaggi@diocesisavona.it.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.