“Cairo Medievale” tra banchetti, mangiafuoco e leggende Maya

Cairo Medievale

Cairo Medievale 2012 si svolgerà dal 5 al 10 agosto. Si tratta di una festa organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune; negli anni ha avuto un andamento sempre crescente a livello di offerta (numero di taverne) e di pubblico (la serata clou di San Lorenzo ha registrato l’anno passato circa 25.000 visitatori).

Si svolge nel centro storico di Cairo, costituito da Via Roma, la via principale, dai suoi vicoli caratteristici che si diramano, e dall’enorme Piazza della Vittoria, da poco rifatta e capace di ospitare “numeri” di visitatori veramente grandi.

Nel borgo sono allestite 25 taverne, ognuna delle quali prepara un piatto o uno stuzzichino di richiamo medievale; ai visitatori è quindi offerta la possibilità di effettuare una cena itinerante alla ricerca delle varie specialità, trovando comode sistemazioni su tavoli negli angoli più caratteristici. Durante ognuna delle serate vengono proposti imponenti spettacoli, in Piazza e nel Borgo, di carattere Medievale, rappresentati dalle più famose compagnie internazionali del settore. Inoltre nel borgo è previsto un intrattenimento continuo dato da giocolieri, mangiafuoco, figuranti, etc.

Il pubblico è costituito per la maggior parte da famiglie; ogni serata prevede uno spettacolo dedicato specificatamente ai bambini: la scuola d’armi, la scuola di falconeria, l’intrattenimento con i giullari, i truccatori, etc.

Il tema dell’edizione 2012 è “La fine del mondo” con una serie di spettacoli incentrati sulle leggende Maya; completeranno l’edizione due serate di musica, una occitana ed una balcanica, per esorcizzare con una grande festa la profezia imminente.

Particolare menzione merita la serata di San Lorenzo, patrono della città, il 10 agosto; è tradizione organizzare uno spettacolo di fuochi d’artificio magnifico, curato dal Maestro dei fuochi Giuliano Sardella, già campione del mondo a Sanremo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.