Economia

Biomasse, Paolo Michelotti (Demont): “Millesimo e la Valbormida zone adatte per le centrali”

Demont Millesimo

Millesimo. Molti gli esponenti istituzionali e imprenditoriali che hanno animato il convegno “Biomasse e sviluppo sostenibile” nella sala consiliare di Millesimo. Paolo Michelotti, responsabile del settore vendite ed energia della Demont Srl, ha illustrato il patrimonio d’esperienza maturato dall’azienda valbormidese nella realizzazione delle centrali.

“Demont nel settore delle biomasse opera ormai da più di 15 anni – spiega Michelotti – Abbiamo realizzato centrali nel Nord Italia e nel Centro, mentre il Sud in questo momento necessita ancora di un momento di sviluppo. Ci occupiamo anche di teleriscaldamento collegato agli impiati per le biomasse. Chiaramente le localizzazioni che più si prestano a questo tipo di centrali sono le zone montane, proprio come Millesimo e tutta l’area della Valbormida”.

“Dal nostro osservatorio possiamo dire che, nonostante gli sforzi della Regione, la Liguria non ha ottenuto risultati significativi nell’impiego della biomassa. Diverso invece lo sviluppo che abbiamo ottenuto in altre Regioni o zone, come per esempio la Valtellina dove abbiamo installato quattro centrali con teleriscaldamento, o il Trentino e la Val d’Aosta” aggiunge Michelotti.

L’incontro sulle biomasse, con partecipazione di enti, di Ips e di Liguria Ricerche, ha analizzato le prospettive di impiego della biomassa locale non tralasciando l’aspetto degli impatti ambientali e la sostenibilità a livello di pianificazione forestale. Soprattutto dalle amministrazioni, infatti, arriva la richiesta di informazioni e delucidazioni sull’eventuale impatto degli impianti.

“Demont può dare tutto il contributo che nasce dall’esperienza consolidata nel settore – sottolinea Paolo Michelotti – Non dimentichiamo che una centrale a biomasse deve essere progettata partendo dallo studio del territorio e dalla disponibilità di combustibile locale. Si devono evitare errori che sono stati fatti in passati, che oggi si scontano, ovvero quelli di impianti che sono spenti oppure funzionano male”.

“Demont non solo ha realizzato complessi produttivi a biomassa e le reti di teleriscaldamento, ma partecipa anche alle società di gestione degli stessi. Millesimo e le altre località valbormidesi sposano bene quelle che sono le esigenze di una centrale a biomassa. E’ solo una questione di volontà, in modo tale da creare anche un’economia locale in funzione di queste centrali come abbiamo visto accadere negli altri esempi di impianti che abbiamo già realizzato” conclude Michelotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.