Sport

Albissola, successo per la giornata di beach hockey sulla spiaggia La Flaca

Albissola Marina. Sabato 29 giugno, sul litorale di Albissola Marina si è svolta la prima manifestazione di beach hockey del 2012, organizzata dal team sportivo del Beach Hockey Savona e dall’Asd Savona Hockey Club, in collaborazione con la spiaggia libera organizzata La Flaca Beach.

“E’ stato un grande inizio di stagione, grazie a tutti”, sottolinea Luca Cozzolino del Team Beach Hockey Savona, che per il terzo anno consecutivo ripropone con forza ed entusiasmo questa manifestazione, sotto l’egida della squadra savonese di hockey prato dove egli stesso milita in Serie B, da sempre impegnata nel sociale.

Maurizio Mearelli del Savona Hockey Club, genitore di un ragazzo down, sottolinea invece l’impegno di tutti i collaboratori della Flaca, “che si sono prodigati come sempre per la riuscita della manifestazione, che da tre anni li vede impegnati con noi e l’Adso Savona in questa organizzazione”.

“Porgo l’occasione per ringraziare tutti i partecipanti e i ragazzi e le ragazze dell’Associazione Adso e i piccoli della comunità/famiglia La Fenice di Savona – afferma Giuseppe Bruzzone del Savona Hockey Club -, poi vi rimando alle prossime date”.

La seconda tappa, infatti, si svolgerà sabato 21 luglio ai Bagni Ariston di Savona. Dalle 17 alle 20 beach hockey per i più giovani, dalle 21 alle 23 aperitivo con musica e ballo accanto alla piscina. Il tutto sarà contornato dalla pesca a sorpresa: una lotteria sempre per i più piccoli e le loro famiglie.

Tornando all’evento di Albissola Marina, Davide Moggio della Flaca racconta: “E’ stato un pomeriggio bellissimo chiuso da una serata meravigliosa con tutti i tenerissimi giovani affetti da sindrome down, che dopo aver giocato la partita (per la cronaca terminata 5 – 5) hanno cenato da noi per la consueta grigliata”.

Paolo Bongiovanni del Savona Hockey Club, che ha arbitrato la partita, sottolinea: “Tra i ragazzi, tutti splendidi e con una lealtà da far invidia ad ogni agonista, si sono messi in evidenza lo sportivissimo Simone Salvo, pluripremiato atleta partecipante agli Special Olympics World Summer Games, giochi mondiali estivi per persone con disabilità intellettiva, Luca Mearelli, tesserato per il Savona HC che gioca costantemente ad hockey, e Federica Tassara, anch’essa da due stagioni premiata per lo Special Olympic”.

La Flaca è una “baracchetta” che propone da diversi anni una gestione del litorale a prova del divertimento senza porre limite a nessuno e senza nessuna barriera architettonica, oltre alla consueta gestione giornaliera della spiaggia, un lido attrezzato per le famiglie e per i disabili, da tempo pone come obiettivo proprio il sociale.

E’ una spiaggia a misura di tutti, scelta sopratutto da molte famiglie con bambini, anche quelli delle “colonie marine” o dei campi solari mattutini di molti comuni dell’entroterra e della pianura padana, che vengono accolte da questi magnifici ragazzi guidati da Davide e Daniele.

Molti sono anche i disabili che scelgono questa spiaggia, che sa raggruppare in un unico aggettivo accoglienza e professionalità, senza fronzoli ma con la semplicità di una spiaggia libera, organizzata però come i migliori bagni marini, con il servizio totale anche dei bagnini, una gestione alla “spagnola” che nulla ha però da invidiare a quelle iberiche

Recentemente la spiaggia ha poi potuto annoverare tra i propri collaboratori Ivan Vinci, disabile con il sogno di poter insegnare ad altri disabili a nuotare che, superato l’esame da bagnino, ha dovuto destreggiarsi tra le paludi della burocrazia italiana. 

Il ragazzo, con la mamma Micaela Branchetti e Gino Cazzola delegato dell’Associazione Salvamento che lo ha seguito, saranno ospiti assieme ai rappresentanti dell’Asl, della trasmissione “Uno Mattina” su RaiUno, condotta da Benedetta Rinaldi e Gerardo Greco.

Che dire, il nome sarà pure Flaca (magrolina), ma questa spiaggia, proprio per la densità dell’impegno profuso, merita invece di essere considerata una ragazzina molto paffutella.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.