Politica

Albissola Marina ritarda l’iscrizione al Protocollo di Legalità, Nuova Rotta: “Il sindaco e la giunta si attivino”

albissola marina

Albissola Marina. Poiché la cittadina ligure non ha ancora firmato il Protocollo di legalità promosso dalla prefettura, il capogruppo di Nuova Rotta Luigi Silvestro, chiede al sindaco le motivazioni della mancata/ritardata adesione al patto tra la prefettura di Savona e le stazioni appaltanti della provincia.

“Considerato che Nuova Rotta – afferma Silvestro – è da almeno la scorsa estate che chiede e propone alla giunta comunale un Patto della Legalità, riteniamo grave l’eventuale conferma di detta mancata adesione o anche solo il ritardo nella sottoscrizione da parte del sindaco e giunta a questo strumento elaborato dalla Prefettura al fine di tutelare ed accompagnare, con strumenti di prevenzione, l’economia legale di questo territorio provinciale con l’obiettivo di evitare, nelle attività produttive, i tentativi di infiltrazione criminale, l’inquinamento, la corruzione e di agevolarne, quindi, il libero sviluppo, andando così a creazione una vera e propria rete di salvaguardia contro ogni possibile infiltrazione della criminalità organizzata nel mercato del lavoro e negli appalti pubblici”.

Continua il capogruppo di Nuova Rotta: “Speravamo che Albissola Marina, visto anche le nostre sollecitazioni in materia, diventasse uno dei comuni capofila, uno degli esempi da seguire, e non invece come senbrerebbe, uno degli ultimi ad aderire. Ecco perché ho presentato oggi formale interrogazione al sindaco, intanto per conoscere se è vero che Albissola non ha ancora sottoscritto ed in tal caso per conoscere le motivazioni di detta mancata adesione o comunque di questo inspiegabile ritardo. Confidiamo – aggiunge – che tale nostra iniziativa sia di ulteriore sprone e definitivo sollecito ad una totale e condivisa adesione a questo documento che inoltre recepisce gli indirizzi della legge 13.08.2010, n. 136, recante il “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al governo in materia di normativa antimafia” con l’intento di di assicurare condizioni di maggiore trasparenza e regolarità nella gestione dei contrati pubblici, prevedendo, tra l’altro, l’istituzione, in ambito regionale, di una o più stazioni uniche appaltanti (SUA), con il compito di gestire le procedure di gara per l’affidamento di lavori pubblici e per l’acquisizione di beni e di servizi di importo rilevante, andando a monitoraggio e controllo dei cantieri edili, dei materiali allo smaltimento dei rifiuti, passando per il monitoraggio di sub-appalti, passando per il monitoraggio delle forniture ed i servizi di autotrasporto”.

“I cittadini – afferma Silvestro – chiedono alla politica tutta, di adottare misure concrete ed efficaci per rafforzare la prevenzione dalle infiltrazioni malavitose, dalla corruzione ed in generale dalla mala politica, fenomeni degenerativi questi, che troppo spesso leggiamo dalle cronache locali, permeare le attività degli Enti Locali. Occorre una buona politica che sappia e voglia difendere la nostra comunità e l’economia legale dalla corruttela, dai favoritismi e dalla criminalità anche organizzata, assicurando maggiormente i principi della sana e buona amministrazione: la legalità, l’efficienza, l’economicità, la correttezza e la trasparenza dell’attività amministrativa. Già nell’estate scorsa, Nuova Rotta ha proposto a questa amministrazione, una mozione per contrastare i fenomeni degenerativi della sana ed equa amministrazione. Purtroppo ad oggi quella nostra mozione non ha concretamente avuto alcun seguito da parte della Giunta Comunale”.

“Nuova Rotta auspica che questa volta, il sindaco e la giunta comunale di Albissola Marina si attivino celermente e senza ulteriori ritardi ed indugi aderiscano concretamente al Protocollo di Legalità e della trasparenza negli appalti pubblici tra la prefettura di Savona e le stazioni appaltanti della provincia” conclude Luigi Silvestro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.