Sport

Albenga, manifestazione per i subacquei disabili alla Gallinara

Isola Gallinara

Albenga. Si è tenuta sabato 30 giugno e domenica 1 luglio la manifestazione per subacquei disabili e non solo.

Numerosi subacquei, tra cui il consigliere comunale Manuel Barbo, si sono immersi negli affascinanti fondali dell’isola Gallinara. I subacquei non vedenti ed i loro accompagnatori, opportunamente attrezzati, hanno effettuato la pulizia della targa in braille, depositata ai piedi del Cristo Redentore dal Diving Idea Blu, in collaborazione con HSA Italia, in occasione della manifestazione dell’anno scorso.

“E’ stato fantastico vedere la spontanea collaborazione tra i subacquei disabili e non, che ha lanciato un forte segnale di integrazione e di solidarietà spontanea nel mondo subacqueo. Nell’intensa full immersion di due giorni si è svolto anche un corso di formazione istruttori e guide per subacquei non vedenti” commentano dal comune.

Nella serata di sabato 30 giugno, presso il Fortino di Albenga, si è svolto un incontro pubblico per presentare la speciale iniziativa. Aldo Torti, presidente nazionale di HSA Italia (Associazione Nazionale Attività Subacquee e Natatorie per Disabili- Onlus), cogliendo l’occasione di questa manifestazione subacquea, ha così commentato: “La cultura dell’inclusione, dell’abbattimento delle barriere, dello sviluppo del turismo accessibile non nasce per caso, si crea. Ad Albenga sta accadendo, grazie all’incontro e alla volontà di HSA Italia, dell’INAIL, della Capitaneria di Porto di Alassio, del Parco Vacanze La Pineta e del Diving Idea Blu. Il no profit – continua Aldo Torti – incontra il profit, senza complessi. E’ un concetto vecchio e pietistico pensare ad un soggetto forte e ricco che trasmette un beneficio al soggetto debole e povero. Si propone oggi un modello diverso: quello di uno scambio tra uguali, ma diversi. Se così è, profit e no profit possono scambiarsi molto di più che denaro e gratificazione morale. Possono scambiarsi competenze, tempo, approcci e filosofie”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.