Sport

“Alassio-Testico… La corsa”: ad ottobre torna la gara in salita, dalla spiaggia all’entroterra

Alassio-Testico... La corsa

Testico. Un percorso che porterà dalla spiaggia di Alassio al verde di Testico, salendo per curve che offrono un panorama mozzafiato, nella cornice naturale della Baia del Sole. Poi, dopo il traguardo, il rientro a bordo del trenino panoramico per rivivere i paesaggi con il pomeriggio che volge al termine.

Dopo l’edizione “zero” tenutasi con successo l’anno scorso, domenica 14 ottobre si correrà l’edizione 1 della “Alassio-Testico… La corsa”, una gara, quest’anno inserita nel calendario Fidal, che è stata definita “per molti ma non per tutti”.

Il percorso, infatti, prevede un dislivello complessivo di 521 metri che si concentra dal km 1 al km 8, per poi lasciare il posto ad un falsopiano tendente alla salita. E saranno 12 km, salutando il mare per attraversare collina e bosco. Una grande varietà di paesaggi sino a giungere a Testico, paese posto a 471 metri sul livello del mare. In totale, 19 km da percorrere.

Sono previsti tre ristori, uno ogni 5 km, oltre ad un “Nutella Party” e un “Pasta Party”. La corsa ha una propria filosofia che si può riassumere con la frase: “Il ce l’ho fatta!”. Ma, ovviamente, c’è spazio anche per i veri agonisti che potranno misurarsi con atleti del calibro di Giuliana Arrigoni che anche quest’anno ha già annunciato la sua presenza.

Le iscrizioni sono aperte ed è possibile farle direttamente online, tramite fax o mail. Numerosi gli esercizi alberghieri convenzionati per permettere di trascorrere un fine settimana in riviera a condizioni di favore.

Il programma scatterà sabato 13 ottobre con l’Alassio-Testivo Village, dalle ore 10 alle 20 in piazza Partigiani ad Alassio: stand artigianali, sportivi, enogastronomici, ritiro pettorali e pacchi gara, iscrizioni sul posto (a costo maggiorato).

Domenica 14 ottobre dalle ore 7, presso l’Alassio-Testivo Village, consegna delle sacche e ritrovo degli atleti. Alle ore 9 il trasferimento alla sede di partenza, che sarà data alle 9,30.

All’arrivo “Nutella Party” e, alle 12,30, “Pasta Party” e premiazioni. Dalle ore 15,30 rientro ad Alassio attraverso il servizio di trenino panoramico.

L’evento è organizzato dalla Polisportiva Dilettantistica Baia del Sole Alassio Laigueglia con il patrocinio dei Comuni di Alassio e Testico e della Provincia di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.