Alassio, stasera jazz in piazza Partigiani con il quintetto di Gravish e Campagna

Alassio - Molo e Gallinara

Alassio. Stasera alle 21, in piazza Partigiani ad Alassio, jazz protagonista con il quintetto di Andy Gravish e Michael Campagna, una delle migliori e più piacevoli formazioni jazzistiche che ha base in Liguria.

“La loro musica – spiegano gli organizzatori – in fondo è una versione assai gradevolmente aggiornata del bebop di cui padroneggiano impeccabilmente in fraseggio e negli eleganti temi originali così come in alcune indovinate riletture di standard, la cosa che colpisce maggiormente è l’intelligente cura del suono. Hanno costruito una fusione davvero riuscita: Campagna, nato a Miami e ormai da tempo genovese di adozione, è un sassofonista di notevole scuola, ha un suono molto duttile, severo e morbido che brilla nell’incontro con quello della tromba di Gravish, strordinariamente squillante pastoso e scuro, anche per aver studiato al Berklee collage of music con un solista e docente originale come Herb Pomeroy”.

“Sono una coppia di opposti che s’incontrano, un pò come fu quella di Davis e Coltrane, una cosa non facile nè ovvia che quando, come in questo caso, funziona dà risultati splendidi. Collina è un pianista ormai maturo che ha sviluppato una notevole sicurezza nella costruzione degli assoli, fantasiosi secchi e incisivi accanto ad una attenta percezioni delle ragioni dell’accompagnamento. Altrettanto attraente in assolo è il contrabassista nizzardo Peillon che anche nel lavoro ritmico risalta quanto tromba e sassofono grazie ad un bellissimo timbro, estremamente delineato nel dettaglio, e in assolo ha una rara padronanza dell’articolazione del pizzicato oltre che una gentile ironia”.

“I timbri così personali e sicuri di ciascuno sono continuamente legati dalla batteria di Cervetto che in pochi anni ha messo a punto una percussione dal colore molto moderno con cui può sostenere, affiancare o stimolare i colleghi avvolgendoli spesso in una delicata cortina di suono soffuso pur permettendosi passaggi solistici tanto complessi quanto discreti” concludono i promotori dell’iniziativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.