Cronaca

Alassio, reintegrata nell’organico della scuola la maestra accusata di maltrattamenti verso gli alunni

Alassio, scuole via Neghelli

Alassio. E’ finito il periodo di sospensione di due mesi che era stato inflitto alla maestra di Alassio accusata di maltrattamenti nei confronti dei suoi allievi. La donna, cinquantenne e in servizio alle elementari di via Neghelli ad Alassio, è quindi tornata in servizio: sono infatti trascorsi i due mesi di “esonero” imposti dal giudice e quindi l’insegnante è tornata a far parte dell’organico della scuola.

In questi mesi una parte di genitori non ha mai fatto mancare l’appoggio all’insegnante anche se altri genitori, per protesta, avevano tolto i loro bambini dalla classe. Nonostante la maestra sia stata reintergrata l’inchiesta della magistratura savonese è ancora in corso e la polizia sta ancora ascoltando genitori e testimoni per ricostruire gli episodi contestati.

La segnalazione era partita dalla mamma di uno dei piccoli che frequentano la scuola primaria, quindi si erano aggiunti altri genitori con le loro testimonianze. Gli investigatori avevano ascoltato in forma protetta i minori, incrociando i racconti. I dati che ne erano emersi avevano spinto la Procura di Savona ad emettere una misura cautelare interdittiva a carico della maestra, che era stata sospesa dall’insegnamento.

Secondo gli investigatori, condotta sotto il massimo riserbo, il comportamento dell’insegnante non sarebbe stato soltanto severo, ma violentemente repressivo. Un metodo fuori da ogni canone educativo, con punizioni materiali che i bambini avrebbero riferito nei dettagli ai genitori. La donna è indagata per i maltrattamenti, ma potrebbe anche scattare l’ipotesi di abuso dei mezzi di correzione e disciplina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.