Altre news

Alassio pronta a riabbracciare le Azzurre del volley: dal 13 al 15 luglio sfide stellari con Russia e Turchia

Alassio. La grande pallavolo femminile sta per tornare nella città del Muretto. E’ stato infatti ufficialmente definito il cartellone dell’Edison Cup, ultimo appuntamento prima dei Giochi di Londra per la nazionale azzurra femminile di volley. Il torneo, un triangolare con Russia e Turchia, sarà ospitato al Palaravizza di Alassio da venerdì 13 a domenica 15 luglio.

Questo il programma: venerdì 13 (ore 20.45) Russia-Turchia; sabato 14 (ore 20.45) Italia-perdente Russia-Turchia; domenica 15 (ore 18): Italia-vincente Russia-Turchia. I biglietti, già disponibili on line sul sito www.unoticket.it, saranno in prevendita da mercoledì 4 in diversi punti della Liguria: Palaravizza e Casa del Disco (Alassio), Bianco Sport (Albenga), Olly Sport (Genova), Schenardi Sport (Imperia e Andora), Maresport (Savona, Diano Marina e Imperia). Rispetto al prezzo del botteghino (posto unico: 10 euro Russia-Turchia, 15 euro per le gare dell’Italia, abbonamento tre giorni 25 euro), chi acquista in prevendita gode di uno sconto di due euro. Previsto l’ingresso gratuito per gli under 12 (nati nel 2001 e seguenti) accompagnati da un pagante.

Russia e Turchia, che giungeranno in Liguria mercoledì 11, hanno bisogno di poca presentazione. La Russia, già vista all’opera ad Alassio in passato, ha vinto gli ultimi due Mondiali (2006 e 2010) ed è una squadra che ha nella fisicità il suo punto di forza. La Turchia, allenata dal brasiliano Marco Aurelio Motta (in passato c.t. azzurro), è una delle realtà emergenti del panorama europeo: l’anno scorso ha concluso l’Europeo al 3° posto (soffiando proprio sul filo di lana il bronzo all’Italia) e ieri, quale unica rappresentante del Vecchio Continente partecipante alla Final Six di Ningbo (Cina), si è piazzata al 3° posto nel World Gran Prix. La nazionale italiana, vincitrice dell’ultima Coppa del Mondo, dovrebbe riprendere gli allenamenti ad Alassio nella giornata di martedì 10. In occasione della Edison Cup il c.t. Massimo Barbolini scioglierà gli ultimi dubbi sulla composizione della spedizione azzurra (12 giocatrici) per Londra.

L’Edison Cup Alassio è dunque un evento di grande spessore tecnico, di notevole prestigio e di elevata valenza turistica. Italia, Russia e Turchia fanno dunque parte del lotto che punta ad una medaglia a cinque cerchi. Il torneo olimpico scatterà sabato 28 luglio. Italia e Russia (che si affronteranno il 5 agosto) sono nel girone A con Algeria, Giappone, Gran Bretagna e Repubblica Dominicana. La Turchia è invece nel gruppo B con Cina, Serbia, Corea del Sud, Stati Uniti e Brasile.

“La Città di Alassio è onorata per essere stata scelta dalla nazionale italiana femminile per l’ultimo appuntamento ufficiale prima delle Olimpiadi – afferma Matteo Monti, presidente del Consiglio Comunale con delega allo sport -. Si tratta sicuramente di un test importante e sono certo che, dopo il pienone di qualche settimana fa con la Cina, tantissimi saranno nuovamente gli appassionati, sia del posto che i tanti turisti che avremo in quel periodo in riviera, che vorranno seguire le azzurre dagli spalti del Palaravizza e salutarle prima della partenza per Londra. Speriamo che trascorrere la vigilia ad Alassio sia benaugurante per le nostre ragazze del volley. Nel 1982 la nazionale di calcio svolse nella nostra città il ritiro prima dei Mondiali e ricordiamo tutti come andò a finire…”.

Per volere dell’amministrazione comunale, nei pressi di piazza Partigiani, nel pieno centro di Alassio, campeggia da qualche giorno una gigantografia della nazionale italiana femminile. “Della collaborazione con la Fipav – conclude Monti – siamo molto soddisfatti e tra l’altro stiamo già lavorando per una convenzione per il prossimo quadriennio olimpico. In occasione del recente collegiale, insieme al sindaco, c’è già stato modo di incontrare in vertici federali e porre le basi per continuare il rapporto. Inoltre, ci sono contatti per portare nella nostra città anche nazionali di altre discipline”.

La Edison Cup fa parte del progetto Edison Volley Summer Alassio 2012, organizzato, per accordo con la Fipav Federazione Italiana Pallavolo, dalla Gesco srl in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune. I partner dell’evento sono Edison (title sponsor), Kinder +Sport, Asics (sponsor Fipav), Raviolificio San Giorgio, Conad City Alassio, Gis Gruppo Imprese Savonesi, Uno Communications (sponsor Gesco), Alassiosalute e Società di Salvamento Alassio (partner).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.