Sport

Alassio, l’Italia esalta il Palaravizza ma cede in cinque set alla Russia

20120526ItaliaVsCina 0047

Alassio. E’ un Palaravizza quasi tutto esaurito quello che stasera ha salutato l’esordio delle azzurre del volley nella “Edison Cup” di Alassio contro la nazionale russa. Nonostante una partenza a razzo e il sostegno del palazzetto, l’Italia esce sconfitta al quinto set dalla combattuta gara con le russe.

Il triangolare della città del Muretto, che domani (domenica) vedrà l’Italia impegnata con la Turchia (vincente venerdì con la Russia), è l’ultimo test in vista dei Giochi di Londra. Il ct Massimo Barbolini per il primo match del torneo manda in campo il sestetto formato da Eleonora Lo Bianco, Caterina Bosetti, Valentina Arrighetti, Antonella Del Core, Simona Gioli, Carolina Costagrande e Paola Croce (libero).

Lo Bianco e compagne partono con il piede sull’acceleratore e nel primo setmettono in seria difficoltà le avversarie che non riescono poù a ricucire il gap. Le azzurre chiudono così il parziale con il punteggio di 25-12.

Anche nel secondo parziale l’Italia inizia forte: graffia in attacco ed è compatta in difesa e a muro impedendo alla Russia di essere incisiva. Dopo i primi scambi in parità, il set sembra nuovamente in discesa per le ragazze di Barbolini che riescono ad allungare (19-12), ma stavolta arriva la reazione delle avversarie. Complice anche un calo delle italiane, le russe rimontano tutto lo svantaggio e riescono nel sorpasso (23-22). Le ospiti hanno subito due set point che peró vengono neutralizzati dalle azzurre: il punteggio va sul 24 pari, ma non basta. La Russia infatti riesce ad essere più concreta e trova i due punti che valgono il set (26-24).

Il terzo parziale inizia con il tentativo di allungo della Russia, ma l’Italia resta in scia ed al primo time out tecnico è indietro di una sola lunghezza. Le azzurre continuano ad inseguire le avversarie fino al 12 pari quando riescono a passare nuovamente a condurre. Il vantaggio però è solo provvisorio perché al secondo time out tecnico torna avanti la nazionale russa che poi allunga (23-18). Le ragazze di Barbolini tentano di ricucire lo strappo, ma senza successo: anche il terzo set è della Russia (25-23).

Il quarto parziale registra la reazione di Lo Bianco e compagne che stavolta tengono il passo delle avversarie giocando punto a punto praticamente fino alla fine del set quando trovano l’allungo decisivo (22-19). Nonostante la Russia provi a chiudere la gara, l’Italia fa suo il set (25-22) e porta il match al tie-break.

Nel set decisivo parte forte la Russia che, trascinata da Gamova, si porta sul 6-3. Le ragazze di Barbolini si mettono all’inseguimento delle avversarie e riescono a riagganciarle sul 10 pari grazie ad uno strepitoso muro di Arrighetti. L’Italia però non riesce a concretizzare la rimonta: la Russia allunga di nuovo e si prende tie break (15-11) e partita.

Lo Bianco e compagne torneranno in campo domani alle 18, sempre al Palaravizza, per affrontare la Turchia nella gara decisiva per decretare il vincitore del torneo (classifica: Turchia 3, Russia 2, Italia 1).

Questo il tabellino della gara:
ITALIA-RUSSIA 2-3 (25-12 24-26 23-25 25-22 11-15)
ITALIA: Lo Bianco 1, Bosetti C. 15, Del Core 15, Gioli 18, Arrighetti 8, Costagrande 21. Libero: Croce. Barazza, Bosetti L. 1, Piccinini 2, Rondon 4. Non entrata: Cardullo. All. Barbolini
RUSSIA: Borodakova 6, Perepelkina 7, Artamonova 11, Goncharova 29, Gamova 24, Startseva 2. Libero: Kabeshova. Kosheleva. Non entrate: Sokolova, Moroz, Chaplina, Makhno, Matienko. All. Ovchinnikov.
ARBITRI: Balboni e Pristerà
Spettatori: 1500 Durata set: 20, 27, 29, 28, 16.
Italia: bs 7, a 7, mv 13, e 12.
Russia: bs 6, a 5, mv 13, e 14.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.