Economia

Vita breve per le aziende italiane: 4 su 10 chiudono entro cinque anni

lavoratori Infineum

Vita breve per le aziende italiane molte delle quali, secondo un’indagine di InfoCamere, non arriva a festeggiare i 5 anni d'”età”. Per la precisione, si parla di 4 attività su 10 che non arrivano a celebrare il quinto compleanno. Si calcola che solo il 58% delle aziende nate nel 2006 era ancora in vita nel 2011. E i numeri dicono che la situazione, ai tempi della crisi, si è molto deteriorata.

Infatti, il confronto con il quinquennio precedente mostra che le imprese nate nel 2001 e vissute almeno fino al 2006 erano il 61,7%. E dunque il tasso di sopravvivenza si è ridotto di oltre tre punti percentuali (-3,3%). Tasse, burocrazia, la concorrenza sempre più aggressiva dei mercati dell’Est sono le ragioni che accorciano l’esistenza delle imprese nazionali.

Lo studio, realizzato sulle aziende iscritte al Registro delle Imprese, testimonia che l’area più colpita dalla crisi appare il Mezzogiorno che, rispetto al 2006, ha registrato un calo nella probabilità di sopravvivenza di 5,3 punti percentuali, seguita dal Nord-est e dal Nord-ovest che si sono attestate rispettivamente a -4,9 e -4,1. La sola positiva è rappresentata dal Centro, che ha invece visto aumentare di 2 punti la percentuale delle imprese ancora in vita dopo un lustro passando dal 57,4% del 2006 al 59,5% del 2011. C’è comunque da segnalare che il Mezzogiorno rimane comunque la circoscrizione, rispetto alle altre aree del Paese, con la percentuale più alta di imprese che sopravvivono dopo i 5 anni, sfiorando il 61%. Di molto inferiore, da questo punto di vista, il dato del Nord-ovest con il 55,7%. Quanto all’analisi dei dati per forma giuridica, appare evidente la ridotta capacità di resistenza sul mercato delle ditte individuali rispetto ad altre tipologie.

Al 2011, le ditte individuali sopravvissute dopo 5 anni di attività hanno sfiorato il 57%, contro il 59% e il 62% registrato rispettivamente dalle società di persone e dalle società di capitali. Inoltre, se da un lato il numero delle imprese individuali che sopravvivono a distanza di cinque anni si riduce con il passare del tempo, dall’altro le società di capitale rappresentano la forma giuridica più vitale rispetto al recente passato. Il loro tasso di sopravvivenza si è molto rafforzato: pesava il 57,9% nel 2006, ha raggiunto il valore del 62,5% nel 2011. La crisi generale, peraltro, sta tutta nell’ultimo bilancio diffuso da InfoCamere. Nel primo trimestre del 2012, si è allargata la forbice della vitalità delle imprese tra chi sceglie di entrare sul mercato creando una nuova attività (sono stati in 120.278 tra gennaio e marzo) e chi, al contrario, ne è uscito (in tutto, 146.368).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.