Economia

Vetrotex – Saint Gobain, attesa per l’incontro in Regione: “Servono garanzie per i lavoratori”

Sciopero Vetrotex

Vado L. Si terrà domani, giovedì 21 giugno, alle ore 10 e 30, presso la sede della Regione Liguria, l’incontro istituzionale sulla vertenza della Vetrotex – Saint Gobain, dopo che i vertici della multinazionale hanno confermato nell’incontro a Milano la chiusura del sito produttivo vadese dalla prima settimana del mese di luglio. Al faccia a faccia, atteso dai sindacati e lavoratori, prenderanno parte ente regionale, Provincia, Comune di Vado e azienda, oltre alle rappresentanze sindacali.

Al centro del tavolo in primo luogo le misure di ammortizzatori sociali per i 20 lavoratori, secondo le stesse modalità adottate per la Ocv e la Isoltermica, ovvero una cassa integrazione di un anno, con l’opzione di altri 12 mesi, per cessazione di attività, ed oggi si è tenuto un primo incontro preparatorio.

Altro punto all’esame di istituzioni, sindacati e azienda, un possibile accordo per integrare i lavoratori di Vado negli altri stabilimenti Saint Gobain di Dego e Carcare: “Nonostante l’azienda abbia già detto che non potrà esserci niente di scritto, nero su bianco, speriamo, con il pressing delle istituzioni, di poter arrivare ad una intesa. In questa fase è necessario garantire sicurezza ai lavoratori e se possibile una soluzione di continuità occupazionale” dicono le organizzazioni sindacali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.