Economia

Vetrotex, attesa per l’incontro con i vertici della multinazionale: “Servono agevolazioni energetiche”

Sciopero Vetrotex

Vado L. L’attivo delle Rsu e dei Delegati dei rispettivi direttivi provinciali di Filctem Cgil-Femca Cisl e Uilcem-Uil delle aziende Adforce Vetrotex Saint-Gobain di Vado ligure, Verallia Saint-Gobain di Dego e Carcare, riuniti in data odierna, hanno deciso di proseguire lo stato di agitazione, respingendo con determinazione la decisione da parte di Saint-Gobain di chiusura di Adforce Vetrotex di Vado L.

Per domani, venerdì 15 giugno, a Milano presso la sede di Saint-Gobain Italia è stato convocato un incontro che l’attivo dei delegati considera determinatamente, auspicando un ripensamento da parte della multinazionale alla drastica iniziativa di chiusura di Adforce Vetrotex.

“Sia il merito che il metodo, evidenziano un deterioramento delle relazioni industriali, che non può che preoccupare l’intero comparto delle aziende del gruppo Saint-Gobain presenti sul nostro territorio. I sindacati in questi anni hanno sempre riconosciuto quanto sia importante e cosa rappresenti in termini industriali e della qualità e quantità dei livelli occupazionali la filiera del vetro nella provincia di Savona. A tale proposito, in questi giorni, la Regione Liguria, gli Enti Locali e le organizzazioni sindacali, di concerto con il MISE, stanno predisponendo un incontro con il responsabile del dipartimento dell’energia a Roma, affinché si possa configurare una soluzione normata in grado di contenere gli enormi costi energetici che hanno particolare incidenza per aziende energivore come quelle del vetro. Purtroppo il recente atteggiamento della multinazionale francese Saint-Gobain, pare non ricambi le stesse attenzioni che il territorio complessivamente inteso meriterebbe” si legge in una nota sindacale.

Qual’ora l’incontro non produrrà gli effetti sperati, le Rsu congiunte di Verallia e Adforce Vetrotex e le segreterie di Filctem-Cgil Femca-Cisl e Uilcem Uil di Savona, chiedono l’immediata apertura di un tavolo negoziale e di confronto con regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Vado, Saint-Gobain Italia, Unione Industriali e sindacati, affinché si trovi una soluzione per evitare ulteriori perdite occupazionali. Infine, l’attivo dei delegati odierno si è riservato di intraprendere ulteriori iniziative sindacali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.