Un'”Ideona” a Savona, gli autori televisivi si raccontano: attesi Santoro, Teocoli e Fazio

Fabio Fazio

Savona. Parte il “Savona Screen festival”, che nella rassegna dedicata al piccolo schermo accoglie per la prima volta l’importante rassegna “Ideona”: quattro giorni di incontri, dibattiti e workshop con i maggiori autori televisivi italiani che incontreranno il pubblico, oltre a una serata-premio dove gli stessi autori premieranno i migliori programmi dell’anno trascorso.

La rassegna è organizzata dall’ANART, l’Associazione Nazionale Autori Radiotelevisivi e teatrali e coinvolgerà anche alcuni protagonisti in video dei programmi televisivi, registi, giornalisti, critici e addetti ai lavori. Tra gli incontri già confermati, quelli con Fabio Fazio, Michele Santoro, Teo Teocoli. Il tema del 2012 sarà “La libertà possibile” nel piccolo schermo, un punto di partenza per un dibattito su cos’è e cosa sarà la televisione dopo gli ultimi, turbolenti, anni.

Ideona è una manifestazione che ha già vissuto quattro fortunate edizioni itineranti, due a Saint Vincent, una a Levico Terme in provincia di Trento e una a Rovereto, sempre in provincia di Trento. Da quest’anno approda a Savona, dove ha trovato terreno fertile per svilupparsi e collaborare con il polo di Savona dell’Università degli Studi di Genova. L’evento si basa su un’idea molto semplice, ma funzionale: gli autori premiano gli autori. È uno spunto efficace per riunire e far incontrare a centinaia i migliori professionisti del ramo della televisione. Ideona più che un premio è un pretesto, un’occasione di incontro tra autori televisivi, produttori e dirigenti delle principali emittenti nazionali, che nel corso della manifestazione si confrontano sui principali temi legati al loro lavoro: dalla tutela del diritto d’autore, alle nuove forme di classificazione dei generi televisivi, alle trasformazioni di un mestiere, quello dell’autore, che negli ultimi anni si è radicalmente modificato.

Il programma 2012 di Ideona è ancora in via di definizione, tuttavia sono già importanti le conferme per la rassegna, che si svolgerà a Savona da giovedì 28 giugno a domenica 1 luglio, soprattutto nella fortezza del Priamar. Si inizierà giovedì 28 giugno con Michele Santoro, che si racconterà rispondendo alle domande dello scrittore e dirigente Rai Loris Mazzetti e ritirerà un premio alla carriera per il giornalismo televisivo. Venerdì 29 giugno sarà la volta di Teo Teocoli, premiato per la sua carriera nel varietà. Sabato si svolgerà il vero e proprio Premio Ideona, una serata in cui si voteranno i migliori programmi televisivi dell’anno, condotto da Daniele Bossari e Virginia Raffaele, con interventi comici di Fabrizio Casalino. Saranno presenti centinaia di autori televisivi da tutta Italia, oltre a volti noti del piccolo schermo, per ricevere i premi assegnati dagli autori. Domenica 1 luglio, gran finale con Fabio Fazio intervistato dallo scrittore e vice-direttore de La Stampa Massimo Gramellini, per una serata dedicata alla carriera del conduttore e autore savonese.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel piazzale del Maschio, all’interno della fortezza del Priamar, alle ore 21:00, ma molti altri eventi saranno previsti nel corso delle giornate. L’ingresso sarà completamente gratuito e il pubblico potrà votare i propri programmi preferiti tramite postazioni in città gestite dagli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Genova, Polo di Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.