Toirano, nel prossimo fine settimana ritorna Festafrica

festafrica

Toirano. Sabato 23 e domenica 24 giugno ritorna Festafrica, la manifestazione che da quattro anni porta a Toirano la cultura africana con musica, stage di danza, percussioni, canto e pittura, laboratori e spettacoli per bambini, mostre e incontri su integrazione e cooperazione internazionale.

Nel Parco del Marchese, inoltre, presso gli stand gastronomici sarà possibile assaggiare, sia a pranzo sia a cena, alcune specialità della cucina africana, come ad esempio alloccò (platano fritto) dall’Africa Occidentale, pastell (focaccine fritte accompagnate da salse) e yassa pulet (riso bianco con pollo alla brace e sugo alle cipolle con olive) dal Senegal, e squisiti dolci marocchini accompagnati da tè alla menta e caffè touba (caffè con pepe).

Per un intero fine settimana le vie, le piazze e i giardini del caratteristico borgo ligure diventeranno così nuovamente luoghi di incontro e dialogo tra differenti culture e scoperta delle arti, delle tradizioni, dei sapori, ma anche dei tanti problemi del continente africano.

Anche l’edizione 2012, come già le precedenti, sarà legata a una raccolta fondi, i cui proventi  saranno devoluti al nuovo progetto Un’oasi nel deserto, coordinato dal comitato onlus Find The Cure.

L’obiettivo del progetto è la riabilitazione di un acquedotto comunitario e la costruzione di un dispensario medico che possano garantire l’accesso all’acqua potabile e ai servizi medici di base alle comunità Samburu e Turkana nel distretto Samburo del Nord del Kenya, che vivono in condizioni di vita e salute drammatiche, a causa della grave siccità dell’area, e quindi alla malnutrizione, all’utilizzo di acqua inquinata, nonché all’assenza di programmi di vaccinazione e di assistenza medica.

Inoltre, in entrambi i giorni le vie del centro di Toirano saranno animate da un colorato mercatino dell’artigianato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.