Politica

Solidarietà alluvione: il sindaco di Millesimo a Vernazza

Mauro Righello

Vernazza. Si chiude venerdì a Vernazza la campagna di solidarietà promossa a favore della popolazione colpita dalla drammatica alluvione dello scorso ottobre. Infatti, domani il sindaco Mauro Righello insieme alla protezione civile e alla presidente del consiglio d’istituto scolastico Silvana Ronco raggiungeranno Vernazza per consegnare i quattro premi tesi di laurea e il materiale raccolto dalle famiglie degli alunni dell’istituto scolastico Luzzati.

Lo stesso sindaco aveva proposto di destinare i premi del concorso annuale delle tesi di laurea a giovani neolaureati di un comune spezzino alluvionato, modificando per quest’anno il concorso tesi di laurea che, ogni anno viene bandito a Millesimo e che prevede quattro premi da settecento euro ciascuno da destinare a tesi di laurea svolte su argomenti storici, scientifici, ambientali, socio-economici e artistici concernenti il territorio.
L’iniziativa, consente di premiare giovani laureati, è realizzata in collaborazione con l’unione industriali di Savona, la camera di commercio di Savona e da quest’anno anche dalla presidenza del Consiglio della Regione Liguria, che come il comune di Millesimo mettono a disposizione ciascuno un premio di pari valore economico di settecento euro ciascuno.

La proposta lanciata dal sindaco aveva trovato subito la condivisione dei rappresentanti degli enti coinvolti: Fabio Atzori presidente dell’unione industriali, Luciano Pasquale presidente della Camera di commercio e Michele Boffa vice presidente del consiglio regionale.

Il sindaco del Comune di Vernazza nello spezzino, individuato come destinatario, ha recentemente selezionato quattro giovani e meritori neolaureati di cui le loro famiglie sono state colpite dai tragici eventi meteo. Anche il consorzio delle attività commerciali del centro storico di Millesimo, solidale con le popolazioni delle cinque terre colpite dall’alluvione ha raccolto fondi che sono stati destinati alle attività economiche e turistiche dello spezzino.

Ora Millesimo lancia un altra campagna di solidarietà nei confronti delle comunità emiliane colpite dal recente sisma. Infatti l’amministrazione comunale ha condiviso con la locale Pro Loco, la SOAMS e le associazioni cittadine, la proposta di non attivare il tradizionale spettacolo pirotecnico che chiude le manifestazioni del luglio millesimese e destinare i fondi – circa cinquemila euro – per i terremotati.

Pronta anche la proposta che il sindaco porterà in consiglio comunale di adesione all’iniziativa ANCI “Adotta un Comune terremotato”. Anche la ASD Bocce attiva presso la SOAMS sta partecipando insieme alle altre società operaie valbormidesi a gare di bocce la cui quota di iscrizione viene devoluta ai terremotati.

Anche il gruppo Alpini si sta attivando per raccogliere fondi. La campagna si concluderà domenica 29 luglio con una cena di solidarietà organizzata al parco festeggiamenti dalla Pro Loco e alle ore 23 in piazza Italia con l’accensione, da parte della Consulta Giovani, della fiaccola della solidarietà.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.