Politica

Scuole di Finalborgo, gruppo “Siamo Finale”: “Esempio di cattiva amministrazione”

Image0017

Finale L. “Questa vicenda è un deplorevole esempio di cattiva amministrazione: il problema delle nuove ulteriori classi per il Liceo Issel si poteva già prevedere 3 anni fa, al momento del suo salvataggio, ed affrontare con decisione già da 6 mesi grazie alle preiscrizioni. Invece non è stato fatto nulla o almeno nulla è stato fatto per informare le opposizioni delle soluzioni valutate e delle possibili scelte. Solo dopo il recente battage sui giornali e per le strade, la ricezione di tre diverse richieste formali di informazione dalle minoranze ed in stato di evidente spaccatura interna, la maggioranza ha fatto appello alle altre forze consiliari”: questo il giudizio di Delia Veneruccio in rappresentanza del gruppo “Siamo Finale” a proposito della vicenda del temuto trasloco delle elementari “Celesia” da Finalborgo a favore del frequentatissimo liceo Issel. Il consiglio comunale ha deciso per il no al trasloco nell’edificio delle medie Aycardi-Ghiglieri: questo, placando le proteste dei genitori ma non le polemiche politiche.

“Non solo deplorevole, ma forse anche meritevole di un esposto, è stato l’altra sera in Consiglio il tentativo, anche da parte del sindaco, di trasformare la votazione di una mozione, che impegnava il Consiglio Comunale solamente a non effettuare il trasferimento delle elementari presso le medie Aycardi-Ghiglieri, in una richiesta di mantenere le elementari presso il Liceo Issel a Finalborgo – si legge nella nota di “Siamo Finale” – Solo l’intervento dei consiglieri Venerucci e Pastorino Venerucci ha impedito un vero e proprio ‘blitz’ chiedendo al segretario generale la lettura del testo della mozione depositato agli atti”.

“Con importante atto di responsabilità le opposizioni ed una parte della maggioranza hanno poi approvato la mozione per una commissione consiliare dedicata, non solo all’approfondimento delle possibili soluzioni, ma anche all’ascolto di tutte le parti in causa, alcune delle quali, come la direzione del Liceo, sono state solo muti testimoni dei sopralluoghi effettuati. E’ tramite tale strumento che i consiglieri di ‘Sìamo Finale’ Venerucci, De Sciora e Pastorino intendono acquisire tutte le informazioni necessarie per favorire una decisione consapevole e responsabile”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.