Politica

Savona, via Stalingrado: presto traffico pesante obbligato sulla bretella. Novità anche per via Untoria

Paolo Apicella - ass. turismo, commercio, sviluppo economico Savona

Savona. Transito obbligato per i mezzi pesanti sulla bretella di Parco Doria: è una soluzione ormai vicina. Lo annuncia l’assessore savonese alla qualità urbana e mobilità Paolo Apicella: “E’ evidente che il traffico su via Stalingrado legato alle prime settimane inaugurali delle Officine calerà, ma rimare il problema le fortissimo flusso legato al porto con i mezzi pesanti. La strada e l’area risentono molto del problema, questo è l’oggetto del contendere”.

“Il Settore Mobilità ha ereditato questo nodo dai Lavori Pubblici e dall’Urbanistica, i cui uffici avevano già previsto che la bretella di Parco Doria fosse obbligatoriamente usata dai mezzi pesanti, dopo la riqualificazione di via Stalingrado. Ora le previsioni di concludere questo restyling ci porterebbero a fine anno. Ma l’alleggerimento del traffico su via Stalingrado deve avvenire prima: è doveroso che i mezzi pesanti usino la bretella subito, evitando il passaggio in via Stalingrado. La bretella è propriamente destinata al traffico pesante”.

Quanto al nuovo parco commerciale, “è già una realtà importante, i savonesi hanno risposto bene” commenta l’assessore Apicella. “Oltre a dare lavoro a circa duecento persone, Le Officine rappresentano un’occasione commerciale – aggiunge – La coperta è sempre più corta per tutti, si sa, e rassicuro sul fatto che compito dell’amministrazione è valutare gli interessi di tutti e stabilizzare gli equilibri del commercio”.

L’assessore Apicella porta all’attenzione dell’esecutivo anche la questione di via Untoria: “C’è stato un cambiamento dovuto al contenzioso tra privato e Comune, ora risolta – riferice – La riduzione della carreggiata di via Nostra Signora Dell’Olmo ci ha indotto a creare un senso unico, obbligando la polizia municipale a introdurre un sistema di viabilità diverso, ma temporaneo. Sono scelte collegate non alla pianificazione della mobilità, ma all’ufficio legale”.

“Ho portato in giunta quella che definisco una soluzione di buon senso – dichiara Apicella – Ossia ripristinare una zona a traffico limitato in alcune finestre della giornata, con possibilità di accedere ai residenti e agli operatori per carico-scarico merci. Oggi, tuttavia, non è ancora garantita la sicurezza dei pedoni, e a questo provvediamo a breve. Si realizzerà un cordone di piloncini e si introdurranno dissuasori della velocità. Ma vogliamo anche regolarizzare la sosta con stalli ben definiti”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.