Savona, sosta dei circhi con animali in cattività: linea dura del Comune

circo orfei savona

Savona. Circhi e spettacoli circensi al vaglio dell’amministrazione comunale savonese dopo le proteste dei cittadini e le interpellanze presentate da alcuni consiglieri comunali avvenute in occasione di precedenti soste ed esibizioni con animali. Il Comune si è fatto carico di verificare la possibilità di non autorizzare la sosta a tale tipologia di circo con lo svolgimento di spettacoli circensi che prevedessero l’esibizione di animali tenuti in cattività.

“Dall’esame della normativa vigente svolta dagli uffici comunali è emersa l’impossibilità ad oggi di vietare tali tipi di spettacoli sul territorio comunale, tuttavia il Comune di Savona ribadisce di non concedere alcun patrocinio agli spettacoli circensi che prevedono al loro interno l’esibizione di animali e gli uffici comunali rilasciano solo autorizzazioni di tipo tecnico e di sicurezza” sottolinea l’assessore Jorg Costantino.

“Inoltre il Comune di Savona, attraverso i propri uffici, esercita, in collaborazione con gli altri enti competenti e in particolare con il servizio veterinario dell’Asl 2 Savonese, i necessari controlli volti da un lato a determinare il rispetto delle autorizzazioni rilasciate e dall’altro le condizioni di salute e benessere di tutti gli animali al seguito dei circhi che stazionano e svolgono spettacoli sul territorio comunale” aggiunge Costantino.

“L’amministrazione comunale di Savona auspicando che le attività circensi si svolgano in futuro senza l’utilizzo di alcuna specie animale ed in particolar modo di esemplari di animali esotici di grande dimensione (tigri, leoni, elefanti, ecc) continuerà nell’impegnarsi a vigilare su tali attività e a promuovere modifiche normative a livello nazionale che introducano il divieto di utilizzo degli animali nelle attività circensi” conclude l’assessore savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.