Cronaca

Savona, nel Decreto Sviluppo anche 5 milioni per le Funivie

Vagonetti Funivie

Savona. Sono previsti finanziamenti anche per le Funivie nel Decreto Sviluppo. Tra le disposizioni urgenti “per la continuità di alcuni servizi di trasporto” infatti il Decreto Sviluppo approvato dal Consiglio dei Ministri autorizza la spesa di 5 milioni di euro “al fine di garantire il contributo dovuto, per l’anno 2012, per l’esercizio della Funivia Savona – San Giuseppe in concessione a Funivie Spa”.

L’erogazione del contributo annuale – per un periodo di 15 anni – è previsto dall’atto concessorio stipulato tra il ministero dei Trasporti e la società Funivie. Tuttavia negli ultimi mesi c’erano state alcune preoccupazioni riguardo problemi di cassa che avrebbero potuto mettere in forse la puntuale corresponsione di quanto dovuto. Per questo l’inserimento del contributo nel decreto (articolo 16), che ha l’approvazione del ministero dell’Economia e Finanze, rappresenta la più autorevole delle garanzie sulla continuità del finanziamento.

Va anche ricordato che Funivie Spa, proprio in forza delle clausole contenute nella concessione governativa, è impegnata in un importante intervento strutturale (40 milioni di euro di valore presunto) rivolto ad ammodernare e ambientalizzare i parchi carbone di San Giuseppe di Cairo, con l’obiettivo di aprire i cantieri nei primi mesi del prossimo anno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.