Carcare. Si è concluso nel migliore dei modi il torneo di pallavolo maschile che si è svolto nella palestra di Carcare, riservato alle squadre di Prima Divisione, che metteva in palio il “Trofeo Avis”.
Le quattro squadre partecipanti, Ponente Volley, Riviera Volley, Vbc Mondovì e Pallavolo Carcare, hanno offerto uno spettacolo di buon livello sul piano del gioco.
La prima gara di semifinale ha visto confrontarsi il Riviera Volley con il Carcare. Nel primo set il team valbormidese, seppur giocando una discreta pallavolo, non è riuscito a tener testa all’esperta squadra ponentina e si è arreso per 25 – 14. Nel secondo set Carcare cambia volto e ben contrasta il gioco avversario, allungando fino al + 3. Ma ancora una volta l’effetto emotivo condiziona i ragazzi biancorossi che non riescono a gestire il vantaggio e capitolano sul 23 – 25, lasciando al Riviera Volley il posto in finale.
Il secondo incontro contrappone il Vbc Mondovi al Ponente Volley, due squadre giovani ma con esperienze diverse. La panchina del Mondovì è diretta da Mario Sasso, un nome che ha segnato la storia della grande pallavolo essendo stato allenatore per circa dieci anni in Serie A1 e avendo allenato per tre anni la nazionale giovanile. Il Mondovì schiera una formazione di ragazzoni molto giovani che hanno subito la padronanza del campo e dei degni avversari del Ponente Volley. Due set chiusi sul 25 – 16 e 25 – 18 e la squadra piemontese approda in finale.
La finalina per il terzo e quarto posto è un derby tra Carcare e Savona. Un gioco più ordinato e un pizzico di concentrazione in più da parte della squadra biancorossa rendono la sfida equilibrata. Si assiste a scambi molto tirati e Carcare lascia il primo set solo alle ultime battute di gioco, per 22 – 25, quindi pareggia con un 25 – 20. Il terzo set va al Ponente, che si impone per 25 – 22.
L’attesa finale per il primo e il secondo posto si effettua, quindi, tra il giovane Mondovì e l’esperto Riviera Volley di Sanremo. Il team monregalese mette subito in evidenza i suoi muscoli e si aggiudica il primo set con agilità per 25 – 18. Il Riviera è però in crescita, mette in campo più cattiveria e crea difficoltà al Mondovì, pareggiando i conti con un 25 – 21. Mister Sasso dalla panchina offre poche ma preziose indicazioni ai suoi ragazzi. Ne scaturisce un set veloce con attacchi potenti e veloci da parte dei piemontesi che non consentono al Riviera di dire la sua, liquidandolo con un 25 – 12. Il quarto set prosegue con lo stesso copione e segna la vittoria del Mondovì per 3 a 1, con un 25 – 18.
L’ottima collaborazione con l’Avis di Carcare ha consentito anche l’assegnazione di riconoscimenti individuali. Matteo Allena del Mondovì è stato premiato come miglior attaccante; Luciano Cocco del Ponente Volley miglior libero; Ivan Giuria del Ponente miglior palleggio; Gioele Gazzara del Riviera miglior centrale. Il miglior giocatore del torneo è stato individuato in Fabio Garella, che indossava la maglia numero 10 del Vbc Mondovì.
Il torneo si è concluso con una bicchierata tra amici sotto l’auspicio che i donatori di sangue possano essere più presenti anche nel mondo della pallavolo, per siglare sempre con maggiore incisività il connubio sport e sociale per la tutela della salute pubblica. Un grazie è andato al presidente dell’Avis di Carcare da parte di tutti i partecipanti al torneo per la nobile iniziativa.