Sport

Pallavolo femminile, Seconda Divisione: Cairo Dego senza rivali, piazza d’onore al Quiliano

20120219VBCSavonaVsQuiliano-27

Cairo Montenotte. Nel campionato di Seconda Divisione non c’è stata storia: le esperte giocatrici del Cairo Dego hanno dominato la scena, senza mai perdere e lasciando per strada solamente 2 punti e 5 set. Di questi, 3 li hanno presi le vicine di casa del Carcare, 2 l’Albisola.

Distanziate di 10 punti dalle valbormidesi sono arrivate le ragazze del Quiliano che, sull’onda dell’entusiasmo per i risultati della prima squadra, hanno provato a competere per il vertice ma sono state sconfitte 4 volte: due dalla capolista, una dal Carcare e una dal Sabazia.

Terza forze del torneo il Carcare che, dopo essere stato a lungo in scia al Cairo Dego, è crollato nel finale di stagione, complici problemi di organico. Le biancorosse hanno perso sei degli ultimi sette incontri disputati, scivolando a 16 punti di distanza dal vertice, e trovando riscatto solamente nel turno conclusivo.

Bilancio in perfetta parità per l’Albisola: 9 vittorie, 9 sconfitte, 35 set vinti, 35 persi. Una stagione altalenante per la formazione gialloblu che comunque è stata più continua di altre sei formazioni, riuscendo così a piazzarsi nella metà alta della graduatoria.

Grande equilibrio tra la quinta e la nona posizione. Il San Pio X, pur conquistando solamente 2 punti nelle ultime 4 giornate, ha preceduto Maremola e Sabazia. Quest’ultima ha pagato con 3 punti di penalizzazione la rinuncia alla trasferta di Cairo, altrimenti si sarebbe classificata quinta. Le vadesi hanno spesso ben figurato, conquistando otto vittorie.

Vincendo 3 degli ultimi 4 incontri, tra cui lo scontro diretto, il Vbc Savona è riuscito a scavalcare il Finale, evitando così il penultimo posto. Le finalesi e la Sampor sono le due retrocesse. Tuttavia, com’è consuetudine a livello provinciale, le retrocessioni lasciano il tempo che trovano. Sia le gialloblu che le savonesi hanno già una squadra in Terza Divisione e, non potendo schierare due formazioni nello stesso campionato, saranno probabilmente ripescate.

L’esito del 18° e ultimo turno:
Volley Team Finale – Sampor 3 – 1
Volley Cairo Dego – Albisola Pallavolo 3 – 2
San Pio X Pallavolo – Polisportiva Quiliano 1 – 3
Sabazia Pallavolo – Vbc Savona 2 – 3
Maremola Volley – Frascheri Carcare 1 – 3

La classifica finale del campionato di Seconda Divisione femminile savonese:
1° Volley Cairo Dego 52
2° Polisportiva Quiliano 42
3° Frascheri Carcare 36
4° Albisola Pallavolo 26
5° San Pio X Pallavolo 22
6° Sabazia Pallavolo 20
7° Maremola Volley 20
8° Vbc Savona 19
9° Volley Team Finale 18
10° Sampor 12

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.