Sport

Nuova operazione per Robert Kubica: intervento al gomito per piena mobilità

Nuova operazione chirurgica per Robert Kubica, il pilota polacco di Formula 1 rimasto ferito nel grave incidente del 6 febbraio 2011 durante il rally di Andora. L’intervento, eseguito dal dottor Ruggero Testoni, primario dell’Unità operativa di chirurgia della mano, è stato effettuato presso la Casa di cura “Pederzoli” di Peschiera del Garda, nel Veronese, ed è perfettamente riuscita.

L’operazione ha riguardato la sostituzione di una parte del gomito, con l’applicazione di due protesi di capitello radiale e di condilo esterno omerale. “In questo modo – ha spiegato Testoni – il pilota potrà gestire in pieno il volante, mentre in precedenza era incapace di ruotare il palmo verso il basso, ed era costretto a staccare la mano dal volante per affrontare le curve a sinistra”.

“L’intervento – aggiunge Testoni – è stato preceduto da una serie test al simulatore di una vettura di Formula 1”. Kubica, che vive in Toscana, dovrà tornare frequentemente a Verona per sottoporsi a sedute di fisioterapia per recuperare la funzionalità della mano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.