Sport

Moto d’acqua, campionato del mondo: Paola Boggi sale al quarto posto dopo la prova di Olbia

paola boggi

Albisola Superiore. Il rombo dei motori Yamaha, Rotax e Mercuri ha acceso lo specchio d’acqua antistante la “prima spiaggia” di Golfo Aranci. In Sardegna, ad Olbia, è andata in scena la sfida tra i più accreditati specialisti delle quattro categorie in gara con i protagonisti della seconda prova di campionato del mondo di aquabike.

L’Union International Motonautique con L’H2Oracing in collaborazione della Federazione Italiana Motonautica hanno dato il via alla seconda tappa del campionato del mondo Class Pro GP1 che ha visto i piloti professionisti di tutta Europa.

Dopo il primo giorno di pole position, i due giorni successivi le condizioni meteo non hanno permesso di tirare al massimo i motori supertock per via di un mare molto agitato e di un vento forte di scirocco. Le difficoltà hanno messo a dura prova motori e piloti. Molti i cambiamenti a seguito del nuovo regolamento Uim che ha deciso di far correre le donne e uomini insieme e la procedura di partenza da terra anzichè lanciata “spettacolare” come era solito fare nei campionati mondiali da sempre.

In Qatar, a Doha, infatti, dove si è disputata la prima tappa di questo Mondiale 2012, il regolamento precedente la visto le categorie correre separatamente e le partenze al massimo dei nodi consentiti dai motori sofisticati e preparati per tali tipi di partenze.

Paola Boggi, unica pilota ligure dell’Associazione Sportiva SportArtAlbisola legata alla motonautica e al Coni, a scopo agonistico e di avviamento alla competizione giovanile che con il delegato regionale Fim Christian Speciale segue da diversi anni, ha raggiunto, in questa importante manifestazione, con i punti del Qatar, la quarta posizione del prestigioso Mondiale Uim.

Da diversi anni la pilota albissolese gareggia nei campionati internazionali in tutto il mondo ottenendo, tra gli altri risultati, nel 2009 il terzo posto con la medaglia di bronzo al Mondiale in Cina, dove sarà presente anche quest’anno in ottobre, dopo la trasferta italiana in Sicilia, ad Agrigento, a fine luglio.

Paola Boggi, da diversi anni, può contare sul sostegno di alcuni sponsors: Tecnopool Refit Attitude di Viareggio, Amermotoricambi di Savona, Rossmare International di Savona, la Motul x il supporto tecnico Racing, Sottozero di Savona, ErbaVita di San Marino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.