Montale, i giovani e la crisi economica: le prime tracce dei temi della Maturità

esame, scuola, maturità

Montale, giovani e crisi economica: queste le prime notizie che si hanno sui temi che i maturandi dovranno affrontare questa mattina. Si parla anche di una traccia sulla “responsabilità della scienza” e di una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.

Alle 8 è stato diffuso sul Tg1 il secondo codice di accesso per “decriptare” le tracce per il primo scritto della maturità. Abbinandolo a quello già in loro possesso le commissioni hanno potuto “scaricare” i temi da proporre ai maturandi.

Da Shanghai, dove si trova in visita ufficiale, l’augurio del ministro agli studenti: “La notte prima degli esami si è chiusa, siete tutti pronti alla partenza, io credo che abbiate fatto un ottimo lavoro. Oggi dovete avere fiducia, passione e futuro per affrontare il primo esame della vostra vita. In bocca al lupo a tutti”.

Sono circa mezzo milione gli studenti impegnati sui banchi d’esame. Quest’anno per la prima volta l’invio delle tracce delle prove scritte avviene per via telematica e non attraverso i fascicoli cartacei. Per i candidati ci sarà il solito ventaglio di scelte (analisi del testo, tema storico, tema di attualita, ecc.). La seconda prova scritta si svolgerà domani, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.