Sport

“Loano non solo mare”: prossima tappa la salita al rifugio Manolino

rifugio manolino

Loano. Giovedì (14 giugno) si rinnova l’appuntamento con “Loano non solo mare”, il programma di passeggiate organizzato dalla sezione loanese del Cai con il patrocinio del Comune di Loano. L’escursione proposta dai soci del Cai di Loano, prevede la salita al rifugio Manolino, al centro di un’area prativa ai piedi del Monte Antorotto (lato Piemonte) a 1627 metri di altezza. Il rifugio, oggi gestito dalla sez. CAI di Ceva, era un tempo uno dei casotti di caccia del Re.

Ci si arriva con una bella camminata che sale con sterrata e poi sentiero. Costeggiando il rio di Moscardina, si raggiungerà dapprima Pian Marlà e successivamente la Cella Bassa di Perabruna. Di qui si risalirà un pendio erboso che condurrà al Rifugio e alla vicina e suggestiva chiesetta alpina. Il ritorno avviene sullo stesso itinerario dell’andata. Il tempo di percorrenza è di quattro ore e mezza.

La partenza è alle ore 7,30. Il punto di ritrovo è piazza Club Alpino Italiano, nei pressi del passaggio a livello della Torre Pentagonale, a Loano. I partecipanti alle passeggiate si troveranno senza che sia necessario alcun preavviso nei giorni indicati nel programma, possibilmente con auto propria all’ora indicata. Le passeggiate è gratuita. È obbligatoria l’assicurazione infortuni che per chi non è socio Cai ha un costo di 7 euro che si può richiedere telefonando entro le ore 12 del mercoledì precedente alla numero cellulare 3497854220 o fisso 019/672366. La descrizione dell’itinerario a cura di Beppe Peretti, accompagnatore di escursionismo del Cai di Loano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.