Economia

Le serre “aprono” all’energia rinnovabile: incontro ad Albenga

Giovanni Barbagallo

Albenga. Venerdì 22 giugno alle ore 15, ad Albenga, nella sala conferenze del Centro Regionale di Sperimentazione e Assistenza Agricola della Camera di Commercio, in Regione Rollo, il Consorzio Ingauno Energia Pulita organizza un convegno dal titolo: “Serre aperte all’energia: dal vetro fotovoltaico alla serra energeticamente indipendente”, con il patrocinio della Comunità Europea e di Regione Liguria.

L’incontro pubblico che vedrà l’intervento di un relatore d’eccezione, l’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo, verterà su un tema particolarmente attuale: il sostegno, attraverso l’energia rinnovabile, alle attività florovivaistiche e agricole del territorio, vero fulcro e settore strategico dell’economia del ponente ligure.

Un percorso per analizzare e valutare, con l’aiuto di tecnici del settore, l’utilizzo delle energie rinnovabili per la gestione sostenibile delle serre, il miglioramento della loro efficienza, anche mediante riscaldamento con pompe di calore di nuova generazione ad alta temperatura, la riduzione dei costi di produzione. Un cammino verso un abbandono progressivo dell’uso dei combustibili fossili.

“Il settore agricolo è la nostra principale fonte di sostentamento e mai come in questo periodo sta vivendo grandi difficoltà – spiega il presidente del Consorzio Ingauno Energia Pulita, Enrico Isnardi – La crisi economica ed il prezzo del gasolio alle stelle stanno erodendo i margini di guadagno dei coltivatori”.

Il Consorzio Ingauno si è sempre impegnato a sostegno del mondo agricolo, partendo dallo studio di uno standard di vetro fotovoltaico, fino a giungere al progetto di una serra energeticamente indipendente grazie all’accumulo dell’energia prodotta da fonti rinnovabili.

“È necessario aprire le serre all’innovazione – conclude Isnardi – per salvaguardare l’economia del nostro territorio, ridurre i costi di produzione e gestione, migliorando la redditività.”

Ad illustrare questi temi, oltre a Isnardi e Barbagallo, si susseguiranno gli interventi di Giovanni Minuto, direttore del CeRSAA; Stefano Nassuato di FIAMM SpA, azienda leader di soluzioni per l’energy storage; Giorgia Dore, di Erde Srl, Società specializzata in geotermia e fonti di calore e Cristina Battaglia, dirigente del dipartimento regionale per lo sviluppo economico, settore ricerca, innovazione ed energia.

Un evento, quello organizzato dal Consorzio, all’insegna delle “emissioni zero” che vedrà anche la presentazione, da parte della Concessionaria Errebi di Albenga, di veicoli 100% elettrici, tra i quali il furgone Kangoo con un’autonomia su strada che supera i 100 km.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.