Liguria. Entro la fine del 2014 la Regione vuole una Liguria a “trazione Wi-Fi”. A spiegarlo è l’assessore regionale al turismo Angelo Berlangieri che ha illustrato un progetto mirato a garantire la copertura wireless gratuita in gran parte del territorio regionale: “Si tratta di un progetto che consente di realizzare hot spot su tutto il territorio regionale, ovviamente in quelle aree che ad oggi sono non coperte. Non vogliamo sovrapporci a niente e nessuno né vogliamo dissipare risorse”.
“Le risorse non sono quelle ordinarie del bilancio regionale, ma facciamo una manifestazione d’interesse a valere sull’agenda digitale nazionale che per l’area del centro nord Italia ha una disponibilità complessiva di circa 400 milioni di euro. Noi puntiamo sul fare un progetto pilota sul territorio ligure e saremmo la prima Regione a fare questo tipo di proposte e quindi la possibilità è molto ghiotta ed interessante” spiega Berlangieri.
“L’opportunità – prosegue l’assessore – è di coprire tutto il territorio regionale, inteso come costa, entroterra e città, ma non inteso in ogni punto. Mireremo a far arrivare la copertura nelle aree più importanti di accesso turistico delle varie località 24 ore su 24 e con un’unica password che permetta, una volta entrati in Liguria, di avere un accesso costante e continuo alla rete per avere le informazioni necessarie ad organizzare la vacanza”.
“I tempi? Non appena l’agenda italiana partirà noi speriamo di chiuderlo entro la fine del tempo di durata del nuovo piano triennale, ovvero entro la fine del 2014 o primi mesi del 2015”.