Politica

La proposta di Fli: “Le scuole del borgo a Finalmarina”

Image0020

Finale L. “Abbiamo accolto con amarezza la notizia che verrà smantellata la storica palestra dell’Istituto Rivetti per ricavarne sei aule da destinare alla scuola primaria dietro la “modica” spesa di trecentocinquantamila euro. Questa scelta sembra essere più attenta al consenso elettorale di qualche Famiglia del Borgo, rispetto al problema dell’espansione del liceo e della difficile coabitazione dei suoi studenti con gli alunni della primaria”. Questa la posizione del circolo Fli di Finale Ligure, in merito al nuovo assetto delle scuole finalesi che riguardano tanto le elementari quanto il liceo Issel.

“È una soluzione che scontenterà tutti, genitori e alunni, che dovranno comunque traslocare” dall’attuale sede. I cittadini del Borgo dovranno sempre districarsi nel caotico traffico mattutino di via Fiume, soggetto ad un aumento direttamente proporzionale al progressivo incremento del numero degli studenti del liceo”.

“Non si dovrà inoltre dimenticare che la scuola, i cittadini, le associazioni sportive, comprese quelle radicate nel Borgo, verranno privati di una “storica” e funzionale palestra. Sarà comunque una soluzione inadeguata a causa delle sempre maggiori esigenze di spazi per migliorare l’offerta formativa di entrambe le scuole di Finalborgo”.

“Ma il denaro stanziato, ci chiediamo, non può essere risparmiato, oppure speso per far fronte a esigenze più importanti, quale quella della messa in sicurezza degli attuali edifici scolastici? E non è stato detto che la volumetria dell’ex Colonia Rivetti è destinata ad essere ceduta a privati nell’ambito del polo scolastico da realizzare presso gli stabilimenti Piaggio? Perché sprecare le risorse per una soluzione “provvisoria”? Non si tratta forse di un ”accanimento terapeutico” della scuola del Borgo? Vi sono altre soluzioni?”.

“Pensiamo che un amministratore oculato, così come un genitore attento alle esigenze dei figli, possa comunque considerare, senza escluderla a priori, la possibilità di trasferire la scuola del Borgo all’interno del plesso di Finalmarina, a poche centinaia di metri di agevole cammino. È una struttura moderna, sicura, luminosa ed accogliente. Vi sono una mensa, un’ampia palestra, un parco nel verde con tanto di area giochi, un prato, un piccolo orto per coltivare, un teatro all’aperto e, aspetto molto importante, è una scuola accessibile ai disabili. Tale soluzione avrebbe il vantaggio di razionalizzare le strutture scolastiche con una spesa relativamente modesta”.

“Chiediamo pertanto che i soggetti interessati prendano in considerazione anche questa proposta, o anche una diversa, accettando di partecipare a una discussione rispettosa e priva di preconcetti elettorali, senza barricate o striscioni. Auspichiamo quindi che l’amministrazione promuova un dialogo costruttivo prima di assumere, nell’autonomia che le compete, una decisione razionale nell’interesse degli alunni e della collettività, con un occhio di riguardo alle finanze pubbliche e alle prospettive future di Finale Ligure” conclude Fli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.