Altre news

La grande manta ormai presenza fissa nel porto di Savona: “E’ diventata una mascotte, ma rischia a rimanere fra le barche”

Savona. La grande manta è ormai una presenza fissa nelle acque del porto di Savona. Il suo girovagare, di per sé evento eccezionale trattandosi di un pesce tropicale, è una consuetudine ben illustrata dal capitano di fregata Giulio Giraud della Capitaneria: “Ormai è diventata la mascotte del nostro porto. Siamo in contatto con l’acquario di Genova e la facoltà di Biologia dell’università di Genova per avere tutti i ragguagli perché effettivamente non è normale che una manta elegga come proprio habitat il porto”.

“Ci stanno comunque rassicurando che effettivamente una certa quantità di cibo, piccoli avannotti, pesci e una parte di plancton, è presente in queste acque di un bacino portuale molto aperto. Ieri mattina invece la manta catturava l’attenzione dei bagnanti delle spiagge fra Savona e Albisola” aggiunge Giraud.

Il problema è che la razza gigante rischia di rimanere ferita dalle eliche delle imbarcazioni. Anzi, potrebbe già essere ferita, in quanto gli studiosi scientifici che l’hanno osservato hanno notato movimenti insolitamente lenti per questo tipo di pesce. “Ci sono vari esemplari di manta, che dalle acque tropicali si sono trasferiti nel nostro Mediterraneo, e si stanno adeguando al clima più caldo dei nostri mari – prosegue Giraud – Ma per la manta è molto rischioso rimanere in porto. In questi giorni abbiamo avvertito tutte le imbarcazioni che entrano ed escono dal porto”.

“Le notizie che abbiamo ricevuto dai bagnanti, dai pescatori con canna e dagli altri operatori portuali che l’hanno vista dimostrano un grande interessamento per la sua presenza, quasi fosse un segnale di una maggiore cultura del mare. E quello della diffusione della cultura del mare è un nostro obiettivo sui tutti i dodici mesi dell’anno, soprattutto in quelli invernali, in cui abbiamo meno impegni operativi esterni” sottolinea il capitano Giulio Giraud.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.