Altre news

Ideona premia Michele Santoro: “Auspico una Rai scapigliata, giovane e sperimentale”

michele santoro

Savona. Nella prima giornata di Ideona alla Fortezza del Priamar, Michele Santoro ha ricevuto il premio alla carriera per il giornalismo televisivo e intervistato da Loris Mazzetti ha fatto un bilancio di “Servizio Pubblico”, primo esperimento di televisione multipiattaforma della tv d’informazione italiana.

“Riscoprire l’importanza della realtà, non del reality”, ha affermato Santoro, per il quale la televisione non deve essere strumento di potere, ma di democrazia e come tale deve garantire il pluralismo. L’operazione di Servizio Pubblico rappresenta per il conduttore una “sfida al modello di tv generalista che nell’era post Belusconiana va sempre più impoverendosi sul modello della tv fast food, di pronto consumo e nessun impegno”.

Parlando della sua candidatura a direttore generale della Rai, Santoro ha affermato di desiderare una Rai “disordinata, scapigliata, che produce sperimentazione”, in grado di offrire contenuti validi e competitivi, aperta ai giovani e alle idee, dominata dalla meritocrazia e finalmente libera dalla lottizzazione dei partiti. Una Rai in grado di sfatare i pregiudizi sul servizio pubblico”.

Il Premio Ideona di domani, sabato 30 luglio, condotto da Daniele Bossari e Virginia Raffaele, con interventi comici di Fabrizio Casalino e John Peter Sloan, vede importanti conferme. In una serata di festa verranno assegnati i premi per i migliori programmi dell’anno scelti dagli autori.

Tra i premiati ci saranno: Ale e Franz, Geppi Cucciari, Stefano Bollani, Giuseppe Cruciani, Massimo Bernardini, Barbara Guglielmetti, Mimmo Foresta. La serata si svolgerà nel piazzale del Maschio, Fortezza del Priamar, alle ore 21,30.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.