Cronaca

Guardia di Finanza: nel 2012 scoperti 41 evasori totali, violazioni Iva per oltre 8 mln

Guardia di Finanza

Savona. 290 interventi tra verifiche e controlli, segnalando agli uffici finanziari circa 30 milioni di euro da recuperare a tassazione ai fini delle imposte sui redditi e contestando violazioni per oltre 8 milioni di euro in materia di Iva. Scoperti 41 evasori totali e 3 paratotali, con particolare attenzione, in questi primi mesi dell’anno, al fenomeno degli affitti “in nero”, sviluppando una ventina di controlli che hanno portato all’emersione di circa 150 mila euro sottratti al fisco, tra imposte sui redditi ed imposta di registro. Questi alcuni dei principali dati operativi diffusi dalla Guardia di Finanza di Savona in occasione del 238° anniversario della fondazione del Corpo.

Fra tutti gli interventi effettuati, circa il 5% sono stati oggetto di integrale adesione ai verbali di constatazione, assicurando alle casse dell’Erario un importo complessivo di circa 500.000 euro quali elementi positivi di reddito recuperati a tassazione ai fini delle imposte dirette.

Nella prima parte dell’anno sono già stati individuati 135 lavoratori irregolari, di cui 65 completamente “in nero”.
Sono stati inoltre effettuati oltre 2.200 controlli per verificare il corretto rilascio di scontrini e ricevute fiscali, rilevando omissioni in circa il 27% dei casi.

Nel contrasto ai fenomeni evasivi più gravi, sono stati controllati i patrimoni dei soggetti responsabili di reati fiscali, per i quali, le Fiamme Gialle di Savona hanno proposto all’Autorità Giudiziaria l’esecuzione di sequestri preventivi finalizzati alla confisca per equivalente per oltre 2 milioni di euro.

Inoltre, sono state avanzate 14 proposte di misure cautelari amministrative, per un valore di oltre 1.300.000 euro. Nel 2012 sono stati verbalizzati 11 soggetti e sono stati accertati circa 200.000 euro di danni erariali. I controlli nel comparto della spesa pubblica hanno finora consentito di individuare 17 soggetti che beneficiavano di prestazioni sociali agevolate senza averne diritto. Gli stessi sono stati deferiti a piede libero alla Procura della Repubblica di Savona, a vario titolo, per falso e truffa.

Nella lotta alla criminalità organizzata, con riferimento alle investigazioni patrimoniali antimafia, è stato effettuato 1 intervento nei confronti di 3 soggetti, in relazione ai quali è stato proposto all’Autorità Giudiziaria competente il sequestro preventivo dei beni, pari ad un valore di circa 700.000 euro.

Nel settore degli stupefacenti è stato sequestrato oltre 1 Kg. di hashish e sono state arrestate 2 persone per reati connessi al traffico ed allo spaccio di tali sostanze; 12 soggetti sono stati inoltre segnalati in via amministrativa alle competenti Prefetture, in qualità di assuntori.

Nella lotta alla contraffazione, i numerosi interventi effettuati hanno consentito di denunciare 7 soggetti e di sequestrare circa 1.000 articoli (capi di abbigliamento, pelletteria ed accessori vari) con marchio contraffatto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.