Economia

Gavarry, vertice tecnico in Regione: rassicurazioni su sblocco operazione urbanistica

gavarry quiliano

Albisola Superiore. Vertice regionale sulla riqualificazione delle aree albisolesi Gavarry. La proprietà dell’azienda ha minacciato il fermo della produzione se non sarà sbloccato il progetto edilizio della Alfa Costruzioni nel sito lasciato libero dallo stabilimento, trasferito da Albisola a Valleggia.

Così l’assessore e videpresidente regionale Marylin Fusco: “Abbiamo esaminato dal punto di vista tecnico le problematiche che interessano la riqualificazione dell’area lasciata dallo stabilimento”.

“Lunedì 25 ci incontreremo con società costruttrice e sindacati per capire come affrontare l’intervento – annuncia Marylin Fusco – Attendiamo di fare il punto in quella data. La Regione non ha competenza in questo caso dal punto di vista urbanistico, se non per quanto attiene agli aspetti ambientali”.

La proprietà della storica azienda di saponi e cosmetici potrebbe non avrebbe la liquidità necessaria per proseguire la produzione, se non si concretizza l’opera costruttiva ad Albisola. Da qui l’allarme e la protesta dei lavoratori e delle rappresentanze sindacali.

“Nonostante qualche avventato articolo di giornale – presida il sindaco Franco Orsi – la pratica della Gavarry non è bloccata. Si tratta di un procedimento complesso che ora vede un ruolo importante della Regione”.

“Si è definito un incontro dal quale, ci auguriamo, scaturiscano tempistiche precise per garantire l’elemento fondamentale della vicenda: il mantenimento di un’importante realtà produttiva che si delocalizza continuando a dare lavoro in provincia di Savona” conclude Orsi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.