Erli. “L’impianto sportivo polivalente è finalmente pronto. Ospiterà anche le feste della Pro Loco. Grandi i piccoli comuni..” E’ arrivato poco dopo le 10:00 di questa mattina il tweet del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando con l’annuncio del completamento della nuova struttura nel piccolo comune di Erli, nell’estremo entroterra albenganese. E’ stato infatti completato l’ultimo lotto dei lavori previsti al nuovo impianto, durati circa tre mesi, per un impianto che ha visto nel corso degli ultimi cinque anni un percorso di restyling, culminato con questo ultimo intervento, costato 65 mila euro, con un contributo del 20% di Comune e Pro Loco, risultato del bando regionale per gli impianti sportivi, che vede la Regione finanziare opere di recupero di strutture adibite allo sport o a manifestazioni. Costo complessivo dell’opera, realizzata in località Pian della Casetta, è stato di 500 mila euro.
“E’ ormai in fase di completamento – manca la messa in opera di due pali di illuminazione – la realizzazione dell’impianto sportivo polivalente del paese. Quello in via di conclusione è l’ultimo lotto che ha riguardato l’asfaltatura, la messa in sicurezza dell’intero impianto e la costruzione dei servizi igienici, fruibili anche da parte dei disabili. Con questi lavori si completa un intervento iniziato tanti anni fa, suddiviso per lotti funzionali consequenziali, giunto ora al termine, consegnando al paese un impianto con caratteristiche di flessibilità tali da consentire sia l’attività sportiva, sia l’attività socio-ricreativa con momenti ludici e di attrattiva” affermano dalla Regione.
All’interno della struttura si potrà praticare calcio a sette, pallavolo, rugby e bocce: oltre agli spogliatoi ed al locale cucina è stato costruito un tendone in grado di ospitare 100 posti a sedere, considerato che l’impianto sarà utilizzato per le iniziative della Pro Loco, con l’inaugurazione ufficiale che si svolgerà di fatto con il tradizionale appuntamento della Sagra del Coniglio e della Polenta, in programma per domani e dopodomani, un appuntamento che “testerà” la nuova struttura di Erli.
“Per noi è una struttura di fondamentale importanza che rappresenta un salto di qualità enorme nella nostra offerta sportiva e nell’organizzazioni di eventi ed attrattività per la nostra cittadina, un impianto polivalente che sarà di grande richiamo anche per tutta la vallata” afferma il sindaco Candido Carretto.