Altre news

Commemorazione “radio” dell’affondamento del Transylvania

Bergeggi. Manifestazione “radio” in occasione del 95esimo anniversario dei Caduti del transatlantico inglese Transylvania affondato nella Prima guerra mondiale, davanti all’isola di Bergeggi.

La sezione di Savona dell’Ari (Associazione radioamatori italiani), organizza per il 16 e 17 giugno prossimi un evento particolare che vedrà l’attivazione di una stazione radio fissa ubicata sulle alture di Bergeggi prospicenti la zona dell’affondamento e un’altra, a bordo di imbarcazioni, messe a disposizione dalla Lega Navale di Savona, posizionate indicativamente nella zona del recente ritrovamento del relitto della nave. Il 16 giugno, si terrà una breve cerimonia con lancio della corona in mare nella zona prospicente la Croce dei Pradani a Bergeggi.

Oltre ai radioamatori di Savona parteciperanno radioamatori marinai, ARMI e Radiotelegrafisti Marconisti marittimi INORC che porteranno nel mondo il ricordo delle vittime del Transylvania. Verranno collegati radioamatori di tutto il mondo e ogni collegamento verrà confermato con una cartolina QSL commemorativa che porterà gli stemmi di alcuni Comuni passati alla storia per l’altruismo della loro gente.

Aderisce alla manifestazione anche la Lega Navale di Savona, il Culp savonese e l’Autorità portuale. L’appuntamento è il 16 giugno alle 9,30 col ritrovo dei mezzi navali e autorità che parteciperanno alla commemorazione nella zona d’imbarco davanti alla torre Leon Pancaldo.

leggi anche
transatlantico transylvania
Centenario
Affondamento del Transylvania, Vaccarezza: “Noli celebra la memoria”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.