Altre news

Coldiretti Savona, milleduecento studenti imparano a mangiare “a km 0”

Savona. Si è concluso con la premiazione delle oltre 50 classi partecipanti, e con circa 1200 tra studenti e docenti coinvolti, l’annuale progetto di “Educazione alla campagna Amica” di Coldiretti Savona per il 2011/2012 denominato “Imparo a mangiare a km zero”.

La giornata finale è stata caratterizzata dalla premiazione presso la prestigiosa “Sala della Sibilla” della Fortezza del Priamar degli alunni delle scuole aderenti al progetto e dalla presentazione del Volume “Imparo a mangiare a Km zero” contenente i lavori di tutte le classi, alla presenza delle massime autorità provinciali. Hanno infatti presenziato all’evento i rappresentanti di Regione Liguria ,Provincia di Savona, Comune di Savona, CCIAA di Savona, Fondazione A. De Mari, Ufficio Provinciale Scolastico, Asl 2 Savonese, e Cersaa di Savona

Afferma il presidente di Coldiretti Savona Paolo Calcagno: “Il volume racchiude i lavori delle classi di scuola primaria e secondaria della Provincia di Savona che hanno aderito al progetto “Educazione alla Campagna Amica” che Coldiretti Savona e Terranostra Savona propongono alle scuole da oltre un decennio. Il progetto didattico sviluppato in collaborazione con oltre 1200 studenti delle Scuole Primarie e Secondarie della Provincia di Savona che si è prefisso di sensibilizzare l’opinione pubblica della provincia sui temi delle problematiche relative all’Educazione Alimentare e sui metodi e proposte relative alla loro possibile risoluzion.”.

Il Direttore Maria Lucia Benedetti ha commentato: “‘Imparo a mangiare a km zero’ rappresenta il logico proseguimento del lavoro che Coldiretti Savona sta portando avanti da anni nell’ambito dello sviluppo pratico e quotidiano di quanto previsto dal nostro progetto nazionale riguardante – La Filiera agricola Italiana – gli studenti sono i consumatori di oggi ,ma soprattutto di domani e la loro continua sensibilizzazione su temi concreti ed attuali di Educazione alimentare che riguardano la stagionalità,la tipicità e la tracciabilità delle nostre eccellenza agroalimentari da certamente ottimi risultati oggi e sicuramente anche in futuro. Il rapporto diretto con le nostre aziende agricole e la approfondita conoscenza delle tematiche proposte dai nostri progetti annuali ,stanno contribuendo a creare una coscienza critica e consapevole negli studenti e di riflesso nelle loro famiglie con i risultati che tutti ci auspichiamo per oggi e per il futuro”.

Chiude il vice direttore Roberto Minuto, responsabile provinciale di Coldiretti per i progetti di “Educazione alla Campagna Amica”: “Abbiamo festeggiato quest’anno il decennale di collaborazione con le scuole della nostra provincia che è culminato con la pubblicazione del 5° volume contenente i lavori delle scuole. Nel corso di questi 10 anni riteniamo di aver creato e consolidato un legame stretto ed altamente propositivo di valori ed iniziative con il mondo della scuola come testimonia il numero sempre crescente di scuole aderenti alle nostre proposte. Continueremo senza dubbio nella nostra attività nel prossimo futuro cercando di far interagire il più possibile gli alunni con i nostri Mercati di Campagna Amica,le nostre Botteghe ed i nostri Punti di vendita diretta in modo da integrarli in maniera compiuta con un mondo che hanno imparato a conoscere ed apprezzare”.

L’iniziativa che ha coinvolto tutte le scuole medie ed elementari della provincia con la presentazione di un volume contenente i lavori redatti dagli stessi alunni e con la premiazione di ogni classe partecipante con un diploma ed un libro per ogni alunno e professore coinvolto nell’attività proposta,rappresenta la continuità che da oltre un decennio vede Coldiretti Savona impegnata in progetti di collaborazione con le scuole di tutta la Provincia. Al termine del Convegno le classi hanno potuto visitare il Mercato di Campagna Amica di vendita diretta di prodotti agroalimentari a km zero, composto da produttori agricoli locali,che ha riscosso grande successo tra i consumatori del savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.