Economia

Civis, l’assistenza via web estesa anche alle cartelle di pagamento

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Liguria. Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti liguri potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle di pagamento.

La piattaforma on line, infatti, prima utilizzata dai professionisti e dai contribuenti che ricevono le comunicazioni di irregolarità a seguito di controllo formale e automatico delle dichiarazioni dei redditi, ora è disponibile anche per le cartelle esattoriali emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità.

I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto. Una volta inoltrata la domanda di assistenza si può in qualsiasi momento interrogare il sistema per conoscere l’iter della propria richiesta. Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici e accedere all’area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Le richieste acquisite dal sistema centrale vengono assegnate in automatico alle Direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate competenti.

Nel 2011 sono state quasi 12mila (11.939 per la precisione) le richieste di assistenza trattate dagli uffici della Direzione Regionale della Liguria.

Il dettaglio provinciale vede al primo posto Genova dove, nel corso del 2011, 5.550 contribuenti hanno richiesto assistenza sulle comunicazioni di irregolarità on line. Tiene testa Imperia con 2.533 richieste; seguono Savona e La Spezia rispettivamente con 2.163 e 1.693 richieste ciascuna.

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