Altre news

Carcare: mobilitazione pro-Emilia per l’acquisto di Parmigiano Reggiano

parmigiano reggiano, formaggio

Carcare. Il Circolo Pd di Carcare promuove un acquisto solidale di parmigiano reggiano per aiutare concretamente le aziende produttrici colpite dal terremoto in Emilia-Romagna.

“Abbiamo visto tutti in tv le terribili immagini delle forme di parmigiano a terra, danneggiate dal crollo degli scaffali. Abbiamo sentito tutti i produttori dire che i danni ammontano a milioni di euro. Le forme di parmigiano danneggiate infatti non sono più vendibili attraverso i normali canali commerciali. Ma sono ancora buone per essere mangiate! Al di là delle donazioni via sms o quant’altro, che ciascuno di noi può fare personalmente, l’acquistare il formaggio danneggiato ci è sembrato un atto concreto di solidarietà che possiamo fare tutti insieme” si legge in una nota Pd.

“Attraverso il Consorzio del Formaggio Parmigiano-Reggiano www.parmigiano-reggiano.it abbiamo individuato i caseifici che hanno subito più danni e che si sono attivati per la vendita diretta del prodotto. I caseifici danneggiati sono 24. Sono in corso le operazioni per recuperare il formaggio e selezionare le forme che possono completare il percorso di maturazione e quelle che invece dovranno essere destinate ad altri usi, ad esempio la produzione di formaggio già grattugiato. Invitiamo perciò tutti i carcaresi, ma non solo, ad aderire a questa iniziativa inviandoci i loro ordini” si legge ancora nel comunicato.

“Le informazioni che per ora siamo riusciti a raccogliere (i caseifici stanno lavorando per recuperare il formaggio e non rispondono al telefono, inoltre le richieste via mail sono molte e ci vogliono alcuni giorni per ottenere risposta) sono: porzioni di 1 kg, stagionatura tra i 6 e i 27 mesi, prezzo variabile tra i 10 e i 13 euro (ci sarà un leggero sovrapprezzo per le spese di spedizione che saranno a nostro carico e che verranno divise tra tutti coloro che ordineranno), confezioni sotto vuoto con il marchio “Parmigiano Reggiano di solidarietà”. L’ordine non potrà essere evaso prima di una quindicina di giorni
Per informazioni e prenotazioni: 338.9875996.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.