Politica

Burlando a Ceriale, consegnati 7 alloggi di edilizia popolare: “Operazione importante, prezzi esosi sulla costa”

Ceriale. Questa mattina, a Ceriale, sono stati consegnati 7 alloggi di edilizia residenziale pubblica di via Campo Sportivo a famiglie residenti. Si tratta di una tappa del primo programma regionale di social housing: nell’occasione, infatti, erano presenti anche il presidente della Regiona, Claudio Burlando e l’assessore regionale alle politiche abitative, Giovanni Boitano.

“Oggi sette famiglie cerialesi trovano risposta alle loro esigenze abitative – esordisce il governatore ligure – Al bando hanno aderito circa 40 nuclei, il che significa che la richiesta c’è. Il problema, in Riviera, è che lungo la costa i valori immobiliari sono elevatissimi a causa della concorrenza delle seconde case per milanesi e torinesi, e quindi la risposta al bisogno di casa per chi ha poche possibilità economiche è più complicata”.

“La Regione ha fornito un contributo importante, più di 300 mila euro sugli oltre 500 mila del costo di questi alloggi – aggiunge Giovanni Boitano, assessore regionale alle politiche abitative – Confermiamo la volontà amministrativa di proseguire con gli enti pubblici sul social housing e ringraziamo il sindaco di Ceriale per questa operazione. Siamo certi che le sinergie con i Comuni porteranno nuova programmazione nell’edilizia residenziale pubblica”.

Gli spazi sono stati ricavati nei sottotetti dei complessi che ospitano già 24 immobili comunali. Le chiave degli appartamenti popolari sono state consegnate a quattro nuclei familiari cerialesi e tre albenganesi.

“Questa mattina – commenta il sindaco Ennio Fazio – segna soltanto la prima tappa di un percorso intrapreso da molto tempo. Abbiamo altri 24 alloggi del Comune sotto le nuove assegnazioni, altri 6 in un altro sito. Dagli studi che sono stati fatti sull’Erp emerge che la nostra necessità è di 35 abitazioni. Uno degli obiettivi primari del Piano Regolatore sarà quello di poter rispondere a questa richiesta”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.