Sport

Borgio, “Corsa delle 5 borgate”: Antonio Scarlata e Giorgia Ferro primi al traguardo

corsa borgate

Borgio Verezzi. La domenica mattina di Borgio Verezzi è stata animata dalla “Corsa delle 5 borgate”, una gara podistica non competitiva che, dopo tanti anni di assenza, è stata riproposta dalla Run&Motion, associazione sportiva finalese guidata dal presidente Federico Saccani, con il patrocinio del Comune di Borgio Verezzi e della Provincia di Savona.

Al via della corsa si sono presentati ben 191 partecipanti. Concorrenti di ogni livello: dai podisti più esperti con tante gare alle spalle, a chi ha scelto di percorrere i 6,2 chilometri come una camminata per godersi i suggestivi tratti panoramici proposti dal tragitto. Non sono mancati i podisti accompagnati dai loro fedeli cani. Il meteo, peraltro, ha premiato gli organizzatori, riservando una mattinata ideale per correre, senza pioggia e non troppo calda.

Lo start è stato dato alle 10 dal dj Franco Branco che ha ravvivato il pre-gara con musica e interviste. I favoriti sono subito scattati a gran ritmo, per percorrere qualche centinaia di metri in pianura e quindi attaccare la salita per Verezzi. Una volta giunti in piazza Sant’Agostino, gli atleti hanno affrontato una ripidissima ascesa, quindi si sono gettati nella discesa, che comprendeva una parte di sterrato, per poi tornare sul rettilineo di viale Cristoforo Colombo.

Primo sulla linea del traguardo è giunto Antonio Scarlata, portacolori del Triathlon Savona, con il tempo di 25’46”. Seconda posizione per Angelo Ingrao del Triathlon Pietra; terzo è arrivato Massimo Martini della Run&Motion. In campo femminile, successo di Giorgia Ferro che corre per i Runners Loano e per Run For Find the Cure.

La mattinata si è conclusa con le premiazioni e i ringraziamenti a chi ha collaborato alla buona riuscita dell’evento, ossia la polizia municipale, la Croce Bianca di Borgio, la Protezione civile. Lo speaker Franco Branco ha proposto anche un minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Emilia, osservato da tutti i presenti.

Oltre ai primi tre uomini e alle prime tre donne, sul palco è salita anche l’ultima classificata, Samantha Vadone, una neonata che ha “gareggiato” tra le braccia della mamma. Premiata anche l’Atletica Varazze, il gruppo più numeroso.

Nella foto: la partenza dei 191 concorrenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.