Sport

Basket, Under 13: selezioni liguri in evidenza al “Trofeo Bulgheroni”

Savona. Si è concluso uno degli ultimi appuntamenti della stagione sportiva 2011/12 per le selezioni maschili e femminili liguri. A Bormio, nei cinque giorni del “Trofeo Bulgheroni”, dal 12 al 17 giugno, le due rappresentative regionali dell’annata 1999 hanno dimostrato di potersela giocare alla pari contro le migliori squadre d’Italia.

La selezione maschile ha conquistato il nono posto grazie alla vittoria di sabato mattina contro l’Umbria per 73 – 54 ma, nel corso del torneo, non ha mai demeritato dimostrandosi vicina alle più forti regioni d’Italia. Nel girone i liguri sono stati sconfitti da Emilia Romagna (56 – 80), Friuli Venezia Giulia (49 – 66), Toscana (68 – 83) e Lazio (72 – 89), mentre hanno battuto il Trentino Alto Adige (78 – 73).

Ecco la classifica finale maschile: 1° Veneto, 2° Friuli Venezia Giulia, 3° Emilia Romagna, 4° Lombardia, 5° Piemonte, 6° Toscana, 7° Lazio, 8° Marche, 9° Liguria, 10° Umbria, 11° Trentino Alto Adige, 12° Sardegna.

La selezione femminile ligure ha vinto la finale per il terzo posto contro il Piemonte con il punteggio finale di 57 – 51 e ha ottenuto pertanto un ottimo piazzamento, salendo sul podio davanti a regioni molto più grandi e che possono contare su un numero molto più ampio di tesserati.

Nei giorni precedenti la Liguria ha battuto le selezioni di Emilia Romagna (79 – 40) e Toscana (63 – 43), mentre ha perso di un solo punto con il Veneto che poi ha vinto il torneo (67 – 68) e in semifinale con Lombardia (58 – 67).

Ecco la classifica finale femminile: 1° Veneto, 2° Lombardia, 3° Liguria, 4° Piemonte, 5° Friuli Venezia Giulia, 6° Toscana, 7° Emilia Romagna, 8° Trentino Alto Adige.

Tanti i ragazzi e le ragazze savonesi che hanno fatto parte delle due rappresentative regionale. Per la selezione maschile hanno partecipato Tommaso Cerisola della Pallacanestro Vado, Temesgen Stroppa del Basket Loano Garassini e, in qualità di capo delegazione, Fabio Devia della Pallacanestro Alassio.

Ancora più nutrito il numero delle atlete savonesi nella selezione ligure femminile: Alice Cambiaso e Alice Bologna dell’Amatori Savona, Katerino Kotopulis e Irene Tosi della Cestistica Savonese, Alessia Bordonaro della Pallacanestro Alassio, oltre alla vice allenatrice Laura Ciravegna sempre della compagine alassina.

“L’alto numero di convocati savonesi – afferma con soddisfazione il Comitato provinciale Fip – dimostra l’ottimo lavoro delle società in provincia ed è uno stimolo in più a continuare a migliorarsi per arrivare a formare dei giocatori di basket che possano arrivare a giocare nelle più alte categorie regionali e nazionali”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.