Balneari, il presidente Vaccarezza a Roma: “Un documento comune di tutte le istituzioni”

angelo_vaccarezza-balneari

Provincia. “Questa mattina, credo per la prima volta, tutte le istituzioni hanno partecipato compatte ed unite nei propositi e negli intenti”. Lo ha dichiarato il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, a Roma dove si è svolta, presso la sede della delegazione romana della Regione Abruzzo, la Commissione congiunta Turismo e Demanio per l’esame con ordine del giorno proprio le concessioni demaniali.

“La battaglia portata avanti da sempre con dedizione da Upi ed Anci ha avuto oggi anche il sostegno totale e condiviso delle Regioni. Un risultato importante che contribuisce a dare forza al nostrounico obiettivo: la tutela delle imprese balneari italiane. Un’intesa che, grazie anche all’apporto fondamentale della Regione Liguria, ha sancito un’alleanza volta a strategie d’azione che ci vedono, ribadisco tutti insieme, uniti nel chiedere quale sia l’effettiva posizione assunta del nostro Governo in seno e al di fuori dei confini nazionali – aggiunge ancora Vaccarezza -. A questo proposito abbiamo stilato un documento sottoscrivendo richieste irrinunciabili per la definizione di azioni sinergiche e mirate ovvero: il chiarimento della linea assunta dallo Stato Italiano in merito alla Direttiva e le sue eventuali argomentazioni presentate in sede Europea e l’esigenza, ad oggi non soddisfatta, di una convocazione di un tavolo concertativo dove ragionare, tutti insieme, con Regioni, Province, Comuni e Ministero. Solamente in questa sede potremo dibattere e confrontarci sul provvedimento”.

“Ritengo che il documento elaborato sia basato sul buon senso e sulla ragionevolezza. Noi chiediamo che venga riconosciuta ed argomentata la specificità del settore turistico balneare italiano rispetto a tutte le coste europee e che venga salvaguardata la nostra economia e la nostra identità” conclude Vaccarezza.

Ecco il documento

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.