Savona. A meno di tre settimane dal Grand Prix di lanci torna la grande atletica leggera a Savona. Domenica 10 giugno, al campo della Fontanassa, si svolgerà la prima edizione del Meeting Città di Savona. Un evento che assegnerà anche il “Memorial Giulio Ottolia” (per la gara dei 100 metri maschili e femminili) e il “Trofeo Gin Siccardo” (per gli 800 maschili).
La manifestazione vedrà impegnati numerosi atleti della nazionale italiana e alcuni stranieri di alto livello tesserati per società italiane.
In programma sedici prove. In campo maschile i 100, 400, 800, 3000, 110 ostacoli, lancio del disco, lancio del peso, salto triplo. In campo femminile, 100, 400, 800, 3000, lancio del disco, lancio del martello, salto in lungo. Ci sarà anche la prova Master sui 3000 metri che chiuderà la giornata alle ore 20,10. Il via alle gare sarà dato alle ore 15,30.
Fra le prove più attese, i 400 metri femminili, nei quali sono attese le azzurre Marta Milani, Chiara Bazzoni, Manuela Gentile, Maria Spacca e Giulia Arcioni. Nei 100 metri maschili in pista Michael Tumi, campione europeo Under 23, che avrà di fronte, tra gli altri, Sanneh Suwaibou e Fabio Cerruti.
Nel lancio del martello la stella sarà la genovese Silvia Salis, che prosegue il suo cammino in preparazione verso le Olimpiadi. In gara nella stessa specialità Elisa Palmieri. Paolo Dal Soglio sarà l’uomo più atteso nel lancio del peso. Proveranno a batterlo Andrea Ricci e il genovese Meri Dervishi.