Albenga, “Salute o benessere”: convegno alla clinica San Michele

Albenga - San Michele

Albenga. La clinica San Michele di Albenga ospita, giovedì 7 giugno, il convegno dal tema “Salute o benessere: opportunità e prospettive” a cura delle Asl 1 e 2 della Regione Liguria.

Il convegno metterà a confronto autorità politiche locali e regionali, rappresentanti della società civile e dell’associazionismo, operatori sanitari e sociali, esperti di metodologie preventive e comunicative, per confrontarsi sulle opportunità e sulle prospettive di salute/benessere in un momento di difficoltà economiche. Economia, cultura e sanità sono infatti importanti variabili, in parte ma non del tutto interdipendenti, a disposizione della politica per perseguire il benessere della popolazione. Quanto più le risorse finanziarie scarseggiano, tanto più la promozione della salute è in grado di valorizzare il disponibile, informando ogni ambito decisionale agli effetti di ogni scelta per la salute, individuale e comunitaria, ottimizzandone i benefici marginali o riducendone gli impatti negativi.

L’importante momento di “incontro-confronto” vedrà la presentazione della Società Italiana di Promozione della Salute, fondata a Lucca lo scorso 21 gennaio, con presidente Riccardo Senatore di Grosseto. La Società, mette a confronto discipline e visioni diverse che contribuiscono alla definizione “olistica” e non obbligatoriamente sanitario-centrica di quel concetto di benessere, che, per quanto difficilmente misurabile, viene proposto come indicatore della crescita e della stessa civiltà di un paese, accanto (o forse al posto del) Prodotto Interno Lordo.

Tra i soci fondatori della Società i liguri Rita Gagno, Maria Teresa Rilla, Angela Simonelli, Elio Garbarino, Roberto Predonzani, Giuseppe Spinetti e Nicola Nante, organizzatori del convegno.

Spunto per ulteriori riflessioni, scientificamente motivate, i salu-break e salu-lunch offerti agli intervenuti dalla Casa di Cura, aderente alla rete di “Ospedali per la Promozione della Salute” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.