Alassio. Una via intitolata a Mario Berrino nella città del Muretto. E’ questa la proposta inviata al sindaco di Alassio Roberto Avogadro e al Presidente del Consiglio Comunale di Alassio Monti dal gruppo Facebook degli amici del pittore Mario Berrino che suggerisce di dedicare all’artista via Dante.
I fondatori del gruppo Davide Pagani e Pier Franco Quaglieni hanno spiegato: “Auspichiamo, nell’avvicinarsi del primo anniversario della scomparsa del maestro Mario Berrino, che l’Amministrazione civica proceda all’intitolazione di una via quale doveroso omaggio ad un artista eclettico che ha contribuito nel corso dei decenni a diffondere il nome di Alassio nel mondo”.
“Mario Berrino è stato ed è tuttora e sarà anche in futuro il migliore ambasciatore della Città” aggiungono Pagani e Quaglieni che sottolinea anche: “La nostra è una proposta bipartisan che intende evidenziare, come in effetti è, il nome dell’artista Berrino come elemento largamente condiviso da tutti. Berrino infatti non può che essere un nome che unisce, come dimostra il gruppo spontaneo che si è formato sulla rete. Invitiamo chi condivide il nostro appello ad aderire al gruppo dedicato a Berrino su Facebook”.
Questo il testo della lettera inviata all’amministrazione: “Le scriviamo in qualità di membri del gruppo ‘Quelli che amano i quadri del Maestro Berrino’ nato su Facebook due anni e mezzo fa e che consta di più di 200 membri provenienti non solo da Alassio ma da diverse parti d’Italia. Ad ormai quasi un anno dalla scomparsa del Maestro le chiediamo e la sollecitiamo, in modo unitario, di porre in essere iniziative concrete che vadano nella direzione dell’ intitolazione, possibilmente entro il primo anniversario della scomparsa del grande artista alassino, del tratto strada prospiciente il Muretto di Alassio, oggi Via Dante, che, nel nostro auspicio ( e non solo nostro) dovrebbe diventare ‘Via (o Corso) Mario Berrino – artista alassino 1920-2011′”.
“Siamo certi, attraverso questa nostra richiesta di interpretare la sensibilità della famiglia del Maestro, dei cittadini di Alassio e dei numerosi turisti che per decenni hanno affollato e continuano tuttora a soggiornare nella città che lei amministra. Il Maestro Mario Berrino, infatti, è stato ed è tuttora una figura che ha contribuito a rendere conosciuta e nota Alassio non solo in Italia attraverso numerose iniziative prima fra tutte la creazione del Muretto, simbolo cittadino, l’aver ideato il concorso di bellezza ‘Miss Muretto’ e, non ultimo, il concorso ‘la più bella lettera d’amore’ dedicato agli innamorati. Siamo certi, pertanto, che sia la Giunta che rappresenta che il Consiglio Comunale all’unanimità non avranno difficoltà nel prendere in considerazione una proposta che potrà trovare ampie convergenze fra tutte le forze civiche e politiche che occupano i banchi comunali avverando, in tal modo, un desiderio sentito da tutti”.