Alassio, chiusura estiva per il molo: l’intervento dell’assessore Agostini

Rinaldo Agostini - ass. turismo Alassio

Alassio. La chiusura per l’estate del Pontile Bestoso fa arrabbiare molti alassini ma anche molti turisti, luogo tradizionale dove passeggiare, sedersi sulle panchine ad osservare i pescatori. Per questo sulla mal digerita chiusura per l’intero periodo estivo del molo alassino è intervenuto l’assessore Rinaldo Agostini, che ha risposto così ad una lettera ricevuta da un turista di lungo corso nella città del Muretto.

“Siamo tutti a conoscenza delle pericolose condizioni in cui versava, oltre all’impatto di decadimento non certamente positivo per una città turistica. La burocrazia ha rallentato sicuramente l’iter per l’istruzione della gara d’appalto per poterlo ristrutturare e di fatto si è giunti a riaprire il cantiere solamente nel mese di aprile. La società incaricata deve effettuare una serie di interventi che possono solamente essere eseguiti in condizioni di tempo stabile e soprattutto in condizioni di mare calmo, come lei stesso ha sottolineato, e purtroppo in questi ultimi anni, il mare mosso l’ha fatta da padrone soprattutto in inverno, in primavera e in autunno, e quindi di fatto ha rallentato questi lavori”.

“Personalmente sto portando avanti un progetto, che ha nel Pontile Bestoso, una componente fondamentale, ovvero l’approdo sulla testata del molo, di “tender” provenienti da navi da crociera ancorate immediatamente al largo del nostro golfo, cosi’ da poter far sbarcare un certo numero di crocieristi al centro della nostra città almeno due giorni alla settimana da aprile a ottobre, aiutando in questo modo i numerosi esercizi e le attività commerciali che ad Alassio raggiungono le 500 unità, che danno da lavoro a numerosi dipendenti e che in questo periodo di crisi non se la stanno passando certamente bene”.

“Per poter far sbarcare questi turisti, oltre alle innumerevoli pratiche, permessi vari, certificazioni sulla sicurezza, commissioni e conferenze che dovremo necessariamente produrre, dovremo assolutamente avere la certezza che i lavori, sia di ristrutturazione che di installazione delle opere necessarie, siano ultimati per il prossimo mese di febbraio 2013, altrimenti le Compagnie di Navigazione da me contattate, oltre a non poter far sbarcare i propri passeggeri, ci chiederebbero certamente i danni. Quindi è forse è meglio restare con il Pontile chiuso (ma non è detto) per tutta una estate, da poter così con certezza ultimare i lavori in condizioni di tempo buono. Certo per riuscire a raggiungere l’obiettivo delle navi da crociera, il pontile agibile, non sarà l’unica problematica, ce ne sono tante altre, e non è detto, nonostante l’impegno mio personale, del nostro Sindaco di tutta la Giunta e dei Dirigenti Comunali, che ci riusciremo, ma ci stiamo provando con convinzione e dedizione, certi che questo intervento possa comunque far giungere ad Alassio turisti anche dal mare, una volta ultimati i lavori del Molo Bestoso, anche e non solo dalle navi da crociera, ma anche da barche da traffico locali, o da Maxi Yacht, che possano a loro volta sia far scendere persone ad Alassio provenienti dalle città limitrofe, ma anche offrire ai nostri ospiti la possibilità di salire a loro volta su queste imbarcazioni, per poter conoscere le bellezze della nostra Liguria, come l’Isola Gallinara, viste dal mare”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.